Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





12 ott 2011

Piazza Cavour.

Riportiamo di seguito un'ulteriore lettera sugli sviluppi dei lavori di Piazza Cavour, pubblicata su Varese News. Ringraziamo il lettore per la pacatezza dell'intervento.
Permetteteci però una sola precisazione, nonostante sia stato più volte, fino allo sfinimento, ripetuto: il progetto non prevedeva l'eliminazione dei semafori perchè anche a seguito delle imposizioni di ANAS, non vi era e non vi è, come ammesso implicitamente anche dell'attuale amministrazione, la possibilità di realizzare una rotonda come quella di Comerio.

"Gentile Redazione di VareseNews,
vi scrivo per segnalare e chiedere il vostro interessamento sulla folle situazione che si sta verificando al semaforo di Casciago.
Le vicende della sistemazione della piazza e la pessima gestione dei lavori penso sia già nota a tutti da tempo. Un intervento che avrebbe dovuto eliminare i semafori ne ha introdotti più di venti, aumentando i tempi di percorrenza!!
Purtroppo la situazione viabilistica nelle ore di punta del mattino è arrivata all'insopportazione. Io mi immetto sulla statale dalla piazza di Luvinate e a volte risulta impossibile farlo in quanto la coda provocata semaforo di Casciago si allunga fino quasi a Barasso!
Tutto ciò trasmette un senso di mancanza considerazione e senso civico nei confronti dei cittadini che devono sottostare a questa situazione.
A tutto ciò si deve aggiungere il fatto che il comune di Casciago ha proibito il passaggio dalle vie secondarie (Postale Vecchia e San Vito) proprio durante questi orari. Inoltre proprio in questi giorni, dopo mesi estivi di totale inattività, sono stati intrapresi nuovi lavori che hanno bloccato l'accesso a via Pozzi amplificando, ovviamente, la già critica situazione.
Non è possibile fare in modo che nelle ore di punta venga spento il semaforo, come è già avvenuto per alcuni giorni, prevedendo la presenza di un vigile a regolare il traffico e soprattutto prevedendo anche un vigile sulla salita, prima della curva che da Luvinate porta al semaforo, per fare in modo che le automobili si muovano più velocemente e costantemente dato a volte la coda è provocata anche dal lento procedere di alcuni?
Chiedo il vostro interessamento per cercare di risolvere il problema, anche attuando dei tentativi al fine di trovare la soluzione, e non restando nella più totale indifferenza.
Non è mia intenzione aprire un'ulteriore polemica cercando di dare la colpa ad uno o all'altro in quanto quel che è stato fatto è stato fatto e le polemiche non portano a nulla!! Ma credo che parlarne e chiedere l'attenzione delle Amministrazioni comunali (e anche provinciali) possa aiutare ad attenuare la situazione e portare ad una, se non totale ma almeno accettabile, soluzione in tempi meno biblici di quelli che tutti noi in questi anni siamo stati costretti a sopportare.
Certo di un vostro interessamento vi saluto cordialmente e mi complimento per il vostro giornale online.
Grazie"

Nessun commento:

Posta un commento