Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





24 nov 2011

Casarico: chiediamo informazioni!

Spett. Responsabile
Ufficio Lavori Pubblici.
Largo De Gasperi n.1
21020 Casciago (VA)
Spett. Signor Sindaco
Responsabile Ufficio Polizia Locale
Largo De Gasperi n.1
21020 Casciago (VA

Oggetto: realizzazione strada di cantiere in località Casarico.
Facendo seguito alla lettera apparsa sul quotidiano on line Varese News in data 23.11.2011, in cui si segnalava la realizzazione di un strada in località Casarico.
Facendo seguito al sopralluogo effettuato dallo scrivente nella zona, a esito del quale si è costatata la presenza del tracciato in oggetto.
Il sottoscritto avv. Andrea Zanotti, capo gruppo del gruppo consigliare Obiettivo Comune, nell’adempimento del mandato elettorale e nell’esercizio delle attribuzioni di verifica e di controllo demandate alle minoranze, chiede all’Ufficio Competente
1) Chiarimenti in ordine alla natura e alla funzione della strada stessa.
2) Corrispondenza della stessa con quanto previsto negli elaborati progettuali.
3) Rassicurazioni in merito alla tempistica degli interventi di ripristino del fondo.
Si segnala altresì lo stato di abbandono in cui versano le aree private interessate dai lavori del collettore.
In relazione a tale ultima segnalazione si chiede di avere copia dei provvedimenti d’immissione in possesso, o copia degli accordi bonari sottoscritti con i proprietari dell’area interessate.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Zanotti

4 commenti:

  1. Leggo sul sito del Comune il rilascio del PDC alla soc, Galileo per la costruzione di accessori interrati nel terreno confinante con la Via S. Agostino. Senza conoscere a fondo quanto prevede il progetto autorizzato, ora io mi chiedo:
    L'A.C. è perfettamente edotto della consistenza delle opere?;
    l'A.C. è perfettamente edotta dei problemi che si verranno a creare in via S. Agostino in conseguenze dell'andamento dei lavori?;
    L'A.c. è conscia dellop stravolgimento dello stato dei luoghi in relazione anche all'importanza paesaggistica del luogo in cui si stanno per eseguire i lavori?
    L'A.C. si rende conto che l'intervento proposto altro non è che una bassa speculazione che, al di là del modesto contributo derivante dal pagamento degli O.di U. non porta reali benefici ai cittadini di Casciago?. Il nostro territorio, il nostro paesaggio, stanno per subire una ferita difficilmente sanabile.
    Nel merito, come cittadino stò ancora aspettando una conferenza sui luoghi di Casciago da salvaguardare. Tra qualche anno, visto le intenzioni di questa amministrazione, ho paura che assisteremo impotenti a stravolgimenti urbanistici del nostro paese. Possibile che i recenti disastri succedutisi in diverse regioni dell'Italia non insegnino niente?
    Un cittadino e un padre di Casciago preoccupato.

    RispondiElimina
  2. Non c'è nulla da fare: non sanno governare, è inutile illudersi. Non sanno nemmeno affrontare i minimi ostacoli. Alla delusione si stà sostituendo la rabbia e questo è ciò che mi preoccupa. Quando scendo dal treno e vedo come è ridotta la rotonda della stazione, mi prende lo sconforto e maledico in cuore mio il giorno che ho dato il mio voto a Maroni e al suo gruppo di incapaci pericolosi. .

    RispondiElimina
  3. La promessa di Maroni sulla risoluzione immediata del problema degli scarichi fognari nella Valle luna (vedere interviste sugli organi di stampa locali), per me significava la sistemazione definitiva dell’allacciamento al collettore e il ripristino dello stato dei luoghi entro pochi giorni dall’inizio dei lavori
    Se ciò non è stato e, al momento non mi sembra che il tutto sia definitivamente completato, l’Amministrazione è in difetto e, come cittadino, pretendo che le promesse fatte siano rispettate. Capisco che per poter accedere ai luoghi , vengano predisposti manufatti che, temporaneamente, permettano un facile accesso al cantiere. Quello che non capisco e mi preoccupa è che, con i mezzi a disposizione, possano trascorrere mesi prima di veder ripristinato lo stato di fatto.
    Mi auguro un intervento immediato dell’A.C.
    Grazie per l’interessamento.

    RispondiElimina
  4. per ora la strada rimane li, lunga striscia di terra ben battuta, e non solo terra. Ma il nostro brillante Sindaco e, l'altrettanto brillante assessore Ciotti, sanno che cosa significa e che impatto avrà, sul terreno agricolo, lasciare per così tanto tempo depositato quel materiale?.

    RispondiElimina