Il Consiglio Regionale aveva deliberato la modifica dei confini del Parco in una delle ultime sedute del 2009, approvando le Legge Regionale n.26 del 4 dicembre 2009.
Abbiamo atteso, inutilmente fino ad oggi, che tale importante notizia fosse comunicata dall'Amministrazione Comunale.
Pubblichiamo, qui sotto, l'intervento del nostro Capogruppo, pubblicato da Varese News in data odierna
"C’è anche Casciago nel territorio del Parco del Campo dei Fiori». Ad annunciarlo con una certa enfasi è Andrea Zanotti, l’ex sindaco del Comune alle porte di Varese, ora capogruppo di minoranza della lista “Obiettivo Comune”: «È una notizia importante per i cittadini, e mi sembra che l’attuale amministrazione non abbia dato il giusto risalto – spiega Zanotti -. Avendo assistito personalmente al dibattito presso il Consiglio Regionale vorrei sottolineare l’unanimità con cui è stata votata questo ampliamento che vede nel territorio di Casciago la parte più significativa. La volontà della mia amministrazione è sempre stata quella di far entrare nel parco la maggior parte del territorio verde di Casciago, e per questo obiettivo ci siamo impegnati duramente per 5 anni, con incontri e sopraluoghi dei tecnici del parco e della regione portandoli sui luoghi al fine di convincerli, se mai ce ne fosse stato bisogno, dell’importanza di tutelare il territorio del nostro Comune. L’ingresso di Casciago si pone idealmente come congiunzione tra la montagna ed il lago attraverso le valli del Tinella e del Valluna, ponendo in essere un collegamento tra due ambienti naturali importantissimi e meritevoli di tutela e che vedono la presenza di ambienti ancora integri nonostante Casciago sia alle porte di Varese. Avendo passato ben 10 anni della mia vita come guardia ecologica volontaria ho imparato ad apprezzare le potenzialità del parco come ente e delle persone che vi lavorano e che vi prestano attività di volontariato, spero che queste occasioni e questi valori siano trasmessi, ma ne sono certo, anche al mio paese e ai suoi abitanti e spero che l’amministrazione nuova li sappia cogliere».
Leggi l'articolo pubblicato su Varesenewes http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=162011
Sarà difficile che l'amministrazione comunale esca con qualche informazione sull'ingresso di Casciago nel, Parco del Campo dei Fiori anche perchè, siamo proprio sicuri che questo evento non cozzi contro possibili promesse fatte in campagna elettorale sulla gestione del territorio?
RispondiEliminaUn cittadino che vuole essere informato. Gtazie Avv. Zanotti, grazie Cecchin, grazie Chiesa.
Complimenti Andrea per questo grande traguardo!
RispondiEliminaTrovo che ben poche persone hanno la fortuna di vivere in un posto così bello ed è proprio un peccato che non venga pubblicizzato a dovere. Si va alla ricerca di chissà cosa, quando i posti più belli ce li hai propio sotto il naso!