Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





26 mar 2010

CHE FINE FA L’ASILO NIDO COMUNALE?

Se fino a poco tempo fa le dichiarazioni del Sindaco di Casciago lasciavano perplessi, esterrefatti o divertiti, adesso i silenzi di chi faceva della trasparenza una virtù suscitano preoccupazione ed imbarazzo, soprattutto perché questi silenzi riguardano la sorte dell’Asilo Nido Comunale di Casciago.

Infatti dopo più di 30 anni di "storia", pare che su questo importante servizio stia calando la parola fine per una precisa scelta della nuova Amministrazione Comunale.

Quello che sconcerta però è l’approssimazione con cui questa questione e' stata gestita: infatti ci risulta che gia' dal mese di Dicembre il Consigliere Comunale delegato Roberto Vitali si sia adoperato per stringere un accordo con una cooperativa esterna che potesse subentrare nella gestione del Nido al Comune con sostegno economico di quest'ultimo tramite convenzione e contributi.
Ai genitori preoccupati delle sorti della struttura, il Sindaco ci risulta avesse sempre garantito la continuita' del servizio dichiarando con la massima tranquillità che nulla sarebbe mutato.

Ed intanto i mesi sono trascorsi in attesa di una qualche risposta, fino a pochi giorni fa quando sembra che la convenzione sia stata improvvisamente lasciata cadere e che il Comune si sia definitivamente disimpegnato non avendo intenzione di proseguire e sostenere in nessun modo la gestione dell' Asilo Nido

Ora come Gruppo Consigliare chiediamo al Sindaco di riferire e di chiarire una volta per tutte quale è la posizione del Amministrazione. Esprimiamo cimunque il rammarico perchè, ancora una volta, l’Amministrazione tace e non informa, come sarebbe giusto che sia, non solo la cittadinanza, ma neppure gli utenti presenti e potenziali.

L’unico elemento certo è che di fronte a tale incertezza i genitori hanno già iscritto i loro figli ad altri Nidi svuotando di fatto la nostrastruttura che dovrà comunque ripartire da zero

Come risultato non è male: in meno di una anno l'Amministrazione Maroni è riuscita ad affossare una servizio trentennale!!!!!

Gruppo Consigliare Obiettivo Comune

Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

6 commenti:

  1. quello che mi fa spece è l'indifferenza della cittadinanza. Il totale disinteresse per tutto quello che non riguardo il proprio "particulare"
    Io ricordo un'articolo scritto qualche anno fa dall'ex sindaco Andrea Zanotti il quale diceva che "Casxiago è un paese senz'anima" questo è quello che mi fa paura, questo è quello che mi preoccupa, non tanto per quanto personalmente mi riguarda, ma per i miei figli, per i nostri nipoti, per le generazioni future perchè quello che sta succedendo si ripercuoterà inevitabilmente sulle generazioni future. Cittadini di Casciago, fate sentire la vostra voce, non credo che l'appartenenza politica a questo o a quel partito di governo possa rendervi e renderci così indifferenti. Giovanni, un genitore preoccupato

    RispondiElimina
  2. lancio come provocazione un sondaggio
    contiamo quanti hanno avuto l'onore di avere una risposta dal signor Maroni (sindaco)

    io personalmente ho un sacco pieno di "domani le farò sapere"

    PS.
    Ma la strada per Calcinate è ancora chiusa come dice il cartello altezza esselunga??

    RispondiElimina
  3. Concordo con il genitore.
    Aggiungo che ,pur con delle responsabilità circa l'incertezza nelle scelte, è troppo semplice imputare questa responsabilità all'attuale amministrazione quando l'asilo nido genera da almeno dieci anni un passivo di € 100.000 annui. Sarebbe auspicabile una soluzione diversa.
    Allaragata a diverse realtà e lungimirante. quale l'attuale opposizione non è riuscita a trovare in 10 e più anni di governo e quale avrebbe la possibilità e l'onore di portare avanti l'attuale amministrazione dopo soli 9 mesi di governo passati a sistemare annosi problemi ereditati da passate gestioni.

    RispondiElimina
  4. Iri sera toranando ha casa ho trovato nella cassetta delle lettere un delirante volantino pieno di insulti e inesattezze rivolte alla precedente amministrazione. Insulti e inesattezza tanto più gravi se si pensa che tale volantino a firma Lega Nord, P.D.L e lista Civica, insomma l'attuale maggioranza che governa Casciago, è stato distribuiti durante le operazioni di voto e in totale disprezzo delle regole che impediscono qialsiasi forma di propaganda nei giorni delle elezioni. L'arroganza di tale comportamento è significativa di come viene intesa la democrazia da parte di certa gente. Per loro tutto è permesso e consentito: l'insulto, la menzogna, ecc. ma quello che fa più impressione è la totale mancanza di argomenti per giustificare la loro incapacità di governo. Non sanno affrontare i problemi e se la prendono con le precedenti amministrazioni, distribuendo poi, gratutamente titoli o affermazioni che mai hanno trovato posto nel modo di vivere e di comportarsi dell'ex sindaco. Caro sindaco Maroni, cari amministratori di maggioranza, credo che per voi valga quanto dicevo un grande scrittore siciliano che distinqueva e classificava gli uomini in base al loro comportamento. per Voi, vale'l'ultimo posto, ossia quello di quaquaraquà. Lasciamo poi perdere i comportamenti di quelli che vi consigliano e vi comandano i quali, sotto l'ombrello di "Roma Ladrona", vivono bene e fanno affari con i soldi di quello stato che tanto odiano. Maroni, il tuo cagnolino si sente solo, torna a farlo passeggiare lungo la via Dell'Acqua che conoscevi e conosci bene, anche perchè, oltre alla via Mazzini e ad un pezzettino di via Manzoni, non avevi altre conoscenze del territorio di Casciago delle necessità dei casciaghesi. Non parliamo poi dei tuoi compagni di cordata, che non sono nemmeno di Casciago. Un cittadino che vi chiede di andarvene presto perchè Casciago ha bisogno di ben altro.

    RispondiElimina
  5. Forse l'anonimo che concorda con il genitore non sa degli sforzi fatti dall'Avvocato Zanotti, quando era sindaco di Casciago, per trovare accordi e sinergie con i comuni limitrofi (senza trovare interlocutori lungimiranti e validi) e, addirittura cercando di coinvolgere anche grandi aziende che, avenda tra le loro maestranze molte donne, potevano avere tutto l'interesse a far si che le stesse trovassero un asilo nodo vicino al posto di lavoro con evidenti risparmi di tempo e denaro.
    Rispondendo nel merito, devo anche ricordare all'amico che 100.000,00 €. in dieci anni, per garantire un servizio pubblico, non sono poi una grnde onere se si pensa che gli amici dell'attuale maggioranza hanno speso bel 73 milioni di euro per organizzare il Campionato del monda di ciclismo contro gli 8,9 del vicino Canton Ticino. Ricordo anche, sapendo cosa è successo, vedi alberghi sorti dal nulla e, soprattutto inutili per le necessità ricettive legate ai campionati del mondo, quanto sia falso lo slogan delle Lega NOrd. "Basta Cemento, salviamo il nostro territorio". Per chi non lo sapesse, sia l'assessore al territorio di Varese che l'assessore regionale al territorio, sono tra dei massimi dirigenti della Lega Nord, attuali candidato ad un posto di comando, ben retribuito, in Regione Lombardia.
    Francesco G.

    RispondiElimina
  6. "9 mesi di governo passati a sistemare annosi problemi ereditati da passate gestioni" aspetto l' elenco dettagliato. Io non vedo nulla, vedo delle rare dichiarazioni (che anche non ci fossero più bella figura farebbero, un ass. in attesa di giudizio, giudiziario, un asilo chiuso , una piazza nel caos, un paese sporco e malconcio e un volantinaggio a urne aperte

    RispondiElimina