Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





1 mar 2010

Limitare auto e riscaldamento? Cominciamo a dare il buon esempio...

Il Sindaco di Casciago Maroni auspica nell'intervento qui sotto un uso moderato delle auto e un contenimento del riscaldamento dei cittadini in modo da far diminuire l'inquinamento dell'aria: condividiamo i buoni propositi anche se crediamo che a Casciago nessuno si diverta a sprecare visto anche il costo dei carburanti.
Il nostro auspicio e' che una buona Amministrazione Comunale prima di “predicare” agli altri cominci a guardare in “casa propria “ - ad esempio come mai la caldaia del palazzo comunale funziona a pieno regime anche nei festivi o perché ieri sera- Domenica 28 - un ufficio aveva le luci accese? Gli stabili comunali si attengono alle prescrizioni ministeriali in tema di temperatura? Perché solo i cittadini devono limitare l’uso dell’auto e i consumi del riscaldamento ?
Ci domandiamo inoltre se è troppo chiedere che i nostri amministratori adottino in primis i comportamenti che vorrebbero suggerire agli altri perché come dice un antico motto: Tieni sveglie le
leggi, perché il sonno le uccide. Dà vita ai buoni esempi: sarai esentato dallo scrivere delle buone regole. (Pitagora)

Vogliamo anche ricordare che in data 1 febbraio u.s. il nostro gruppo ha inviato una lettera all’Amministrazione comunale ( pubblicata anche sul nostro blog ) per avviare un’eventuale consultazione con la cittadinanza al fine di raccogliere proposte il più possibile condivise ed attivare indagini conoscitive e reperire, qualora fossero disponibili, dati in merito alla qualità dell’aria a Casciago, richiesta che rimane tuttora disattesa.
Gruppo Obiettivo Comune
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

6 commenti:

  1. Al interno degli uffici mi sembra proprio che ci sia sempre un bel calduccio, le porte del primo ingresso aperte e i termosifoni corridoi belli caldi, se poi si alzano gli occhi al ultimo piano li le finestre sono sempre aperte. stessa cosa dicasi guardando la palazzina di fronte (vigili). Ultima considerazione, mi sembra che il signor Maroni abiti a 500 metri dal comune, un pò di moto gli farebbe bene conoscerebbe almeno via scalette o via S. Agostino

    RispondiElimina
  2. Quello che dice il signore è vero, se il sindaco volesse dare il buon esempio, la sua merceds posteggiata nel cortile a fianco dell'ingresso principale fin dalle nove del mattino che gli serve?. Cominci lui con il buon esempio invece di divulgare il suo verbo solo attraverso articoli di giornale anche perchè, mi creda Sig. Sindaco, un pò di moto al mattino, magari con una bella corsetta in salita lungo la scalinata della chiesetta Le farebbe veramente bene. dopotutto Lei abita poco distante dal comune. Giovanni C.

    RispondiElimina
  3. prima di criticare inutilmente, che ha scritto che nei giorni festivi i riscaldamenti vanno nn ha pensato che tutto il mese di febbraio l'ufficio elelttorale è rimasto aperto initerrotamente per il rilascio della certificazione elettorale (elezioni regionali 28/29 marzo 2010) e i dipendenti nn è che possono lavorare al freddo !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che i dipendenti debbano lavorare in ambienti correttamente riscaldati è vero, però ciò non toglie che le finestre, se il riscaldamento è acceso debbano rimanere chiuse e che la porta che divide l'ingresso (scalone, corridoio, cortile), possa e debba essere chiuso.
    Carlo S.-

    RispondiElimina
  5. replica al commento di cui sopra. la critica non è riferita a un giorno o al mese di febbraio ma a praticamente tutto l inverno non mi sembra che nelle scuole si lavori per le elezioni.
    criticoni forse si ma stupidi ........ solo un pochino

    RispondiElimina
  6. A proposito di sprechi, che ne pensate dei due cartelli , direzione Morosolo, posti a poche decine di metriuno dall'altro alla rotonda di Casarico? Qualcuno ha provato a contare quanti cartelli stradali sono posti nell'area Stazione, parcheggio, rotonda?. Sono sicuri i nostri amministratori che servivano tutti?. e non mi vengano a dire che la colpa è della precedente amministrazione perchè in 8 mesi di anninistrazione c'era tutta la possibilità di verificarne l'utilità e, correggere quanti sono utili e qunti no, facendo oltretutto risparmiare ai cittdini un bel pò di danaro pubblico. Carlo B.

    RispondiElimina