Care amiche e cari amici
Ieri abbiamo assistito ad una delle pagine più brutte della storia amministrativa di Casciago, il fatto è oramai noto.
Lo riassumo per chi non lo sapesse: nella giornata di domenica sono stati distribuiti per il paese, almeno in alcune zone, volantini a firma del Gruppo di Maggioranza, con cui, mischiando politica locale e nazionale, non solo si faceva campagna elettorale per le Elezioni Regionali (ad urne aperte) ma si attaccava la minoranza mischiando commenti deviati, insulti, rappresentazioni della realtà di parte, bugie.
E' vero che il volantinaggio elettorale è ammesso entro 200 metri dal seggio, ed anche qui viste le famiglie a cui è giunto, temo che neanche questa norma sia stata rispettata, resta comunque il dubbio gusto di tale iniziativa.
In merito alle risposte ivi contenute, alle quali replicheremo, ai nostri legittimi interventi rimasti senza seguito, consentitemi una precisazione.
Il sindaco (Ndr. scritto minuscolo) non si è ancora reso conto del ruolo che riveste.
Quando deve dare delle risposte agli interventi della minoranza lo dovrebbe dare da Sindaco (Ndr: scritto maiuscolo) e non da capo di una fazione politica.
Non può , non deve usare lo strumento del foglio propagandistico, per di più anonimo.
Lui è il sindaco di quelli che hanno votato per lui, un minoranza, e di quelli che hanno votato per le altre liste, l'ampia maggioranza.
Le riposte sono dovute! Questo è nel ruolo. Nel prezzo del biglietto ci sono pochi onori e molti oneri.
Stupisce il nervosismo e le risposte scomposte, se dopo pochi mesi siamo a questi livelli forse sarebbe bene che facesse qualche riflessione.
Mi piacerebbe che il signor sindaco si assumesse, in maniera esplicita, la paternità di ciò che è scritto nel volantino, almeno farebbe chiarezza sulle sue idee e sulle sue opinioni.
Una precisazione: tutto quello che viene pubblicato sul blog è stato prima condiviso tra noi tre del gruppo consigliare, oggi per problemi lavorativi miei e di Dario e per l'impegno ai seggi di Stefano ciò non è stato possibile. Ho deciso comunque di scrivere io questo post per non lasciar passare troppo tempo, sono convinto che i miei colleghi condividano quanto scritto.
Grazie per l'attenzione
Andrea Zanotti
Personalmente il volantino l'ho trovato nella mia cassetta delle lettere e, casa mia è a molto meno di duecento metri daql seggio elettorale di Morosolo. Se sarà necessaria una mia testimonianza non avrò nessun dubbio ad esporla anche davanti all'autorità che eventualmente sarà chiamata a vagliarne la correttezza. Per me è propaganda elettorale sorretta e il gruppo, compreso il Sig. Sindaco e, quello che per ora ha espresso la sua opinione,"assessore Fabio Franco" dovrà renderne conto. Bene ha fatto L'avvocato Zanotti ha dire quello che è bene espresso con il titolo " giù la maschera di falsità e scorrettezza che oramai caratterizza questa amministrazione. Un cittadino di Via Verdi.
RispondiEliminaQuello che c'è scritto nel volantino vigliaccamente distribuito dallla lista che coverna Casciago contiene una indubbia inesattezza. Maroni è il sindaco di una minoranza perche lui ha preso 1000 voti mentre le altre due liste ne hanno presi 1300 e se, per colpa di quella vecchia volpe leggi Brovedani (che non ha ancora trovato un lavoro dopo 15 anni di amministrazione) maroni è diventato sindaco, ha governare Casciago ci sarebbe ancora gente seria, capace e onesta. Queso per precidione e correttezza. Piercarlo M.
RispondiEliminaCasciago, "un volantinaggio illegale"
RispondiEliminaEgregio direttore,
La distribuzione di volantini casa per casa con i simboli del PDL e della LEGA NORD nella giornata di domenica 28 marzo avvenuta a Casciago, mi lascia sconcertato, la sacralità con cui da sempre il giorno delle elezioni veniva rispettato, è stata rotta dall'arroganza di chi con una minoranza di voti
governa attualmente questo comune.
Non era mai successo e questo segnale forte di "liberalismo" mi convince sempre di più che questa importazione di mancanza di rispetto delle regole oramai ha raggiunto anche la popolazione delle
nostre zone.
Sono deluso non tanto da ciò che il volantino di 4 pagine racconta, ma dalla disinvoltura di come un
sindaco Maroni possa inserire il proprio nome nei simboli, profanare una legge e poter pensare impunemente di governare un piccolo comune da un pulpito educativo quale dovrebbe essere quello acquisito alle precedenti elezioni.
Quale ordinanza dovrebbe rispettare la popolazione di Casciago, forse l'ultima emessa sul guinzaglio di lunghezza max 1.5 m da mettere ai cani a passeggio?
Spero proprio che un magistrato "comunista" faccia il suo dovere e a seguito delle denunce che certo non mancheranno rieduchi il sindaco e i suoi amici al rispetto delle regole.
saluti
29/03/2010 NICO PEZZONI
ma il sindaco dov'è? è la prima volta in circa 40 anni che il sindaco non è presente durante le elezioni ed è anche la prima volta nella storia di Casciago che la lista del Sindaco esce con un volantino propagandistico (illegale date le operazioni di voto in corso) nel qule sono riportate una summa di volgarità e cattivo gusto. Bravi, continuate così e dimostrate fino in fondo la vostra pochezza.
RispondiEliminaCarlo P.
Vorrei ricordare a colui che giudico l'ispiratore e il vero estensore del volgare volantino distribuito durante le operazioni di voto di domenica e che porta un nome nobiliare che dopo aver fatto il sindaco per due anni, (fino a che è rimasto sotto l'ala protettrice di Castelbarco), è stato mandato a casa prematuramente e, nelle successive due elezioni è stato sconfitto sonoramente.(mi ricordo anche che uno dei fans più scatenati del sindaco che l'aveva sconfitto era Mino Maroni). Ora,il "nobile consigliere" ricopre un'incarico di responsabilità (molto ben retribuito) in un ente che dal punto di vista dell'efficienza e dell'utilità istituzionale è pari a poco più di zero e questo, non in forza di un mandato popolare, (perchè, è bene ricordarlo, quando ci ha provato, è stato sonoramente sconfitto), ma è stato nominato dal partito, solo ed esclusivamente per meriti di corrente e non per qualità amministrative superiori.
RispondiEliminaGiovanni C.
ma, entrando nella sostanza dei quanto aveva affermato l'avv. Zanotti, che cosa aveva detto di così grave per ricevere una risposta, da parte dell'amministrazione comunale così volgare e velenosa? aveva posto semplici domande dettate dal buon senso e dalla volontà di capire e far capire alla popolazione il perchè di certe scelte sciagurate che l'amministrazione stava o, aveva già preso. Bastava che il sindaco rispondesse con argomentazioni serie e credibili e tutto finiva, invece ha scelto lo scontro e l'insulto, tipico modo di agire di chi ha torto e non ha argomenti validi da far valere arrogandosi il potere di disporre delle pubblica amministrazione secondo fini di parte e non secondo il bene dei cittadini.
RispondiEliminaClaudio.G. Casciago.
Gent.mi responsabili del blog, Vi chiedo scusa ma certe volte dovreste essere Voi a rispondere anche se di fazioni diverse....
RispondiEliminaSig. Piercarlo M. mi scusi, ma cosa centra "la vecchia volpe (Brovedani)" con il volantinaggio scorretto? E poi Lei cosa ne sa se lavora o no? Ed eventualmente, sono problemi suoi? Usi il blog per fare commenti utili e costruttivi e non sterili ed inutili per tutti. Naturalmente questo per precisione e correttezza.
Saluti
Carlini P.
Per rispondere a Carlini P. é noto a tutto il paese il comportamento tenuto da Brovedani durante la scorsa legislatura nei confronti del sindaco(forse Lei si dimentica i voti contrari sul bilancio che, spesso contribuiva in maniera determinante a predisporre e poi, bastava una proposta che si dicostasse dal suo modo di pensare per indurlo a votare contro, senza mai giustificare il perchè. Si ricordi anche che Brovedani è stato l'unico assessore a tempo pieno (ma con i contributi previdenziali a carico dell'Amministrazione comunale) del comune di Casciago, nonchè l'unico Sindaco sempre a tempo pieno (ben pagato) per 9 anni.Il mio commento costruttivo è uno solo: se Brovedani fosse stato un buon politico e un uomo responsabile, sapendo benissimo che formando una sua lista, totalmente priva di elementi riunificativi contenente al suo interno militanti di :Forza italia, della Lega, elementi iscritti al P.D. personaggi, come lui vicini all'ex A.N. non, ci sarebbe mai stata la possibilità di mantenere l'amministrazione. Le riporto un mio contributo personale più volte sentito: le sue parole erano " o io o nessun altro", "dopo di me il diluvio". e, se vuole, le posso portare testimonianze che testimoniano, a pochissimi giorni dall'insediamento della giunta Zanotti, il suo comportament e il suo modo di esprimersi nei confronti dell'amministrazione della quale lui faceva parte era: pochi mesi e poi io e i miei amici (Barison, Ds., Pozzzi,Lega, Ceccuzzi, non si sa di che,) cacciamo il sindaco e poi torno io a farlo. IL risultato è che Lui ha preso 500 voti, Zanotti 700, (e fanni 1300), Maroni, 1000 ed ha vinto le elezioni issando sul pennone del comune la Bandiera della Lega e C., o meglio, delle segreterie provinciali della lega e del P.D.L. E poi, perchè Brovedani non entra mai nel dibattito?,(non trovo mai sue dichiarazioni ne sul blog della sua lista ne sui giornali locali) dimenticando che le opere oggetto di disagi e contestazioni, erano frutto di "sue" scelte e che il Sindaco Zanotti non poteva in nessun modo fermarle, dato che tutte le procedure erano già state espletate e non potevano in nessun modo rimanere ferme. piercarlo m.
RispondiEliminaLeggo sul blog di progetto paese che il Sig. Giannino pozzi può partecipare a tutte le riunioni della Lega che vuole perchè il Sig. Civati partecipa alle riunioni del Pd. C'è una piccolisssima differenza tra le due posizioni: il Sig. Pozzi è parte di un gruppo di opposizione che, almeno secondo la logica delle cose, è o dovrebbe essere opposizione all'amministrazione Lega P.D.L., mentre per Civati non vi nessuna comunanza di idee con l'altra parte nella quale non mi risulta ci siano persone che abbiano la sua appartenenza politica. Le cose dunque sono ben diverse: io, pozzi. presenzio a riunioni e condivido le scelte che la maggioranza alla quale io, per lealtà nei confronti della lista che si è giustamento contrapposta a quella che ha vinto, dovrei essere contrario, o perlomeno dovrei avere qualcosa da dire,magari discutendone prima con i miei compagni di cordata. Sarebbe preferibile a questo punto che pozzi entrasse nella maggioranza, visto che ne condivide le idee e le decisioni. cecco beppe.
RispondiEliminaPercorro abitualmente via Maroni e noto che da un bel pò di tempo l'illuminazione pubblica si è molto ridotta. un lampione è spento, un'altro,all'altezza del n° 6, è addirittura manca di tutto l'apparato illuminante, lampada e diffusore. Nello stato in cui si trova Via Maroni, che sembra sempre di più una pista per fuoristarda, sarebbe ora che l'efficiente Amministrazione Comunale facesse qualcosa. Quello che è certo è che non ho mai visto un'amministrtore, non parliamo poi del sindaco che probabilmente conosce pochissime strade: Via Manzoni e il suo prolungamento via Mazzini, memore dei suoi trascorsi alle dipendenze della ditta Franz-Isella; l'uscita su via dell'Acqua e la strada che conduce al comune dove passa tutto il giorno. Che dire poi dei suoi consiglieri e assessori, alcuni dei quali, residenti a Morosolo? va bene che loro passano in auto ma non si accorgono che le strade sono una carrozzabile tipo Afganistan?. Infine, mi chiedo anche come hanno potuto i militanti e/o sostenitori di Maroni &.C, individuare le buche delle lettere delle abitazioni di Via Maroni per infilare quell'esempio di propaganda faziosa e priva di risposte accettabili di contenuti, ovviamente condita da insulti gratuiti (alle domande lecite che hanno loro rivolto i rappresentanti della lista Obiettivo Comune) che hanno distribuito durante le elezioni.
RispondiEliminaLuigi B.
In un giorno molto importante per tutti,in cui un uomo si è donato per l'umanità,si apprezza tutto quello che l'uomo politico manifesta ed esegue al fine di servire gli altri.Purtroppo la cosa non stà più cosi' e riconoscere nelle persone la voglia di fare e di lavorare ascoltando tutti è sempre assai raro.Mi sembra e non vorrei sbagliarmi che il tono del vostro blog vada in questo senso.Io penso che la ricerca costante di questo servizio alla fine premierà lo sforzo.La passata legislatura troppe persone vicine a voi non hanno capito le fratture,non hanno seguito gli avvenimenti e il risultato è sotto gli occhi di tutti.Ma voi siete diversi , vi esprimete con costanza e servizio,il vostro sforzo è apprezzato e illuminante sia a livello informativo perchè mette senza polemizzare in evidenza le problematiche che affiorano in questa gestione.
RispondiEliminaCome ben raccolgo ,non c'è solo Piazza Cavour ma tutto l'apparato educativo sociale che se non curato se ne và a rotoli.Occorre essere presenti costantemente con la volontà di servire e non di apparire .La giunta Maroni ha per il momento solo cercato di apparire ,ampliando a dismisura azioni puerili come il cambio delle bacheche per "meglio informare" dicendo "una sala a disposizione per studiare" e tralasciando o disinformando sulle scuole .Gestendo in silenzio l'asilo nido onde tagliare un servizio di favore all'utenza per ricondurlo in una gestione organizzata e lucrosa,vorrei continuare ma gli spazi è giusto siano per tutti.Umiltà e BUONA PASQUA
Ho notato con disappunto che Via Maroni è nuovamente sottosopra. Qusta mattina una ruspa improvvisamente e, senza preavviso ha scavato una buca all'imbocco con la Via Manzoni, oggi pomeriggio, dopo aver chiuso la prima sta scavando una seconda buca, sempre nello stesso punto. Ma il Sindaco vuole far sapere alla gente che cosà stà succedendo? e che tipo di lavori e, per quanto tempo ancora, dovremo sopportare questo stato di cose?. Ricordo a tutti che i lavori su via Maroni sono cominciati il mese di ottobre e ora siamo al 6 di aprile, sono cioè passati oltre sei mesi. Mi chiedo cosa potrà succedere quando decideranno di intervenire, magari con opere di maggiore importanza, su altre parti del territorio.
RispondiEliminaQuello che mi fa più dispiacere è il silenzio dei cittadini di Morosolo. Quando cominceranno a farsi sentire?
ma le persone che scrivono le inesattezze per non dire cattiverie contro Brovedani che tanto ha fatto per questo comune (facile dire solo quello che ha sbagliato) portandolo da Feudo di Castelbarco a paese moderno prima di parlare a sproposito perche non si documentano?
RispondiElimina