Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





1 dic 2010

"Vedremo e valuteremo....". Sarà commedia o dramma?

Nella seduta di Consiglio Comunale di venerdì 26 novembre, nonostante i due soli punti all'ordine del giorno, l'Amministrazione Comunale di Casciago ci ha riservato, come al solito,  qualche "perla" degna di nota, peccato ci fossero solo tre cittadini presenti
Andiamo con ordine:
 1.odg ) Assestamento generale bilancio di previsione: si trattava in sostanza dell'ultima variazione prima della fine dell'esercizio di bilancio. Le voci non erano particolarmente consistenti dato che la precedente variazione era del mese prima, il  gruppo Obiettivo Comune ha evidenziato i seguenti punti nell'intervento del  consigliere Stefano Chiesa:
-  rispetto alle previsioni iniziali un calo delle entrate delle rette Asilo Nido e  maggiori costi  per la gestione dello stesso. In attesa di ulteriori verifiche pare si stia riducendo  il risparmio tra la vecchia e la nuova convenzione.
- ad ogni variazione di bilancio una continuo aumento/diminuzione di piccole cifre sui capitoli manutenzioni, in particolare quelle degli stabili scolastici, che presentano stanziamenti già risicati e che compromettono la programmazione degli interventi. In generale si sottolinea che le scelte dell'Amministrazione hanno penalizzato in generale le manutenzioni rispetto a altri interventi, come sottolineato da segnalazioni di parecchi cittadini al nostro blog.
- e' stato azzerato il capitolo manutenzioni attrezzature ludiche-riferito al parco giochi di Via Pascoli- perché a dire della maggioranza "con la stagione invernale i giochi non saranno usati quindi si può rinviare l'intervento".
- la carenza di loculi disponibili nei cimiteri contrasta con la scelta di prevederne di nuovi solo nel 2012/13 nel piano opere pubbliche recentemente adottato dalla Giunta.
Sul punto vogliamo ricordare che in sede di bilancio di previsione il nostro Gruppo aveva presentato un emendamento per chiedere di anticipare l’intervento. Riportiamo, l’estratto del  verbale della delibera di discussione degli emendamenti del 21 maggio 2010:
“Il vice Sindaco Fabrizio Anesa rileva che in sede di adozione del programma OO.PP. avvenuta con delibera di Giunta, l’ampliamento del cimitero era stato previsto nell’annualità 2011 ed in sede di proposta definitiva da sottoporre all’approvazione del Consiglio è stato posticipato all’anno 2012, in base a valutazione di priorità. Si riconosce, tuttavia, la criticità della situazione e quindi si ritiene di poter disporre una nuova anticipazione dell’intervento, che però può essere attivato solo a partire dall’anno 2011; infatti l’inserimento di un’opera nell’elenco annuale dell’esercizio in corso è subordinato alla previa approvazione di un progetto preliminare, che però nel caso in specie non è ancora disponibile…… Si procede quindi all’esperimento della votazione con il seguente esito:
Favorevoli: 5 (schieramento di minoranza).Contrari: 12 (schieramento di maggioranza)
Controproposta di emendamento, comportante l’inserimento dell’opera cimiteriale nell’anno 2011:
Astenuti: 2 (Brovedani Sanvido e Pozzi) poiché non condividono il differimento dell’ammortamento del mutuo di 2 anni. Favorevoli: 15
Si prende atto che mancando il rilascio del parere del responsabile dell’ufficio tecnico sulla proposta di emendamento, la presente delibera assume valenza di atto di indirizzo, cui seguirà successiva formale modifica consigliare del programma “
Oggi noi prendiamo atto che il voto del Consiglio è stato disatteso

Dal dibattito successivo inoltre è emerso che una quota degli oneri di urbanizzazione- circa 15 mila euro-dirottati in bilancio a copertura di spese correnti potrebbero non essere introitati quest'anno con un conseguente ammanco. Alla domanda su come intende procedere l'Amministrazione Comunale al verificarsi di tale possibilità- in sostanza cosa taglierà nel bilancio -il Consigliere Delegato Vitali ha lasciato tutti sconcertati rispondendo "Vedremo....!".  Una ulteriore tegola: abbiamo appreso che, a causa dell’elevato numero di sinistri stradali, la compagnia di assicurazione del Comune ha disdettato la polizza in essere!!! Con aggiuntivo aumento di spese, non previste.  Il punto è stato approvato con voto favorevole della maggioranza, contrarie le minoranze

2.odg) Determinazione in ordine alla gestione del servizio riscossione entrate tributarie e extra-trib. comunali
 Nell'incertezza della normativa nazionale e in scadenza della convenzione con Equitalia l'Amministrazione ha proposto l'esternalizzazione con gara del servizio-salvo possibilità di proroghe di legge prima del 31/12- non considerando sufficienti le risorse dell'ufficio per la gestione diretta delle entrate. Il Capogruppo Zanotti,  facendo rilevare che, a seguito della manovra correttiva di questa estate, i comuni come il nostro, dovranno, obbligatoriamente, gestire i servizi comunali assieme ad altri comuni, ha chiesto al Sindaco quale fosse l’indirizzo della giunta sul punto. Risposta: “stiamo valutando”. Punto approvato con voto favorevole della maggioranza, astenute le minoranze
Alla prossima...!?
Gruppo Consiliare Obiettivo Comune

6 commenti:

  1. certo che con i "vedremo, stiamo valutando, ecc" non si governa un comune. Ulteriore delusione, Mai più il voto mio e della mia famiglia a Maroni e C.
    Fabrizio.

    RispondiElimina
  2. si può chiedere il commissariamento del comune per manifesta incapacità degli amministratori? a quando le prossime elezioni? non sono certo che saremo in grado di resistere fino ad allora.

    RispondiElimina
  3. si si dai mozione di sfiducia

    RispondiElimina
  4. Io comprendo che un tecnico comunale debba essere corretto, far applicare la legge e le normative varie, però, un tecnico comunale, responsabile di uno dei settori più importanti dell'amministrazione comunale come l'edilizia privata e l'urbanistica, deve anche interpretare le norme, e non ergersi a giudice inflessibile e applicare in maniera assurdamente burocratica e pignolesca fino all'assurdo, tutte le norme. Il mio professionista di fiducia, così come tanti altri che ho avuto modo di sentire, quando si recano all'U.T. di Casciago, non si trovano di fronte una persona che si mette a disposizione per risolvere i problemi, ma un tecnico che espone in maniera maniacale tutte le difficoltà che esistono e che si possono incontrare. Dico questo perchè avevo intenzione di investire sul territorio di Casciago ma, di fronte a questa prospettiva, ho preferito andare altrove e così, i 50000,00€ di oneri che ho versato, sono andati nelle casse di un'altra amministrazione. L'ufficio che ci siamo trovati di fronte, Tecnico, responsabile e Assessore competente, hanno trovato il modo di consigliarci e di risolvere i problemi che inevitabilmente abbiamo incontrato.
    Grazie per l'ospitalità
    Marco.

    RispondiElimina
  5. Molto presto apparirà un nuovo cartello (seguito quasi sicuramente da altri) che indicherà "pericolo" sulle strade comunali, però i dossi non ci sono più, mentre le strade continuano ad essere un colabrodo pieno di pericoli, bene, bravi bis per gli amministratori di Casciago sindaco in testa.
    Angelo.

    RispondiElimina
  6. Con la situazione climatica che ci troviamo vorrei rivolgere al sindaco Maroni una domanda: non Le sembra quantomeno azzardato realizzare in questo periodo la segnaletica stradale? che cosa ci troveremo tra un paio di mesi quando l'inclemenza del tempo finirà? e chi pagherà la nuova segnaletica? grazie per l'attenzione e buon natale a tutti.
    Alberto

    RispondiElimina