Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





6 set 2011

APERITIVO CON LA STORIA

All’interno del ricco programma previsto della “Festa di Morosolo 2011” ( vedi programma generale nel blog precedente ) siamo lieti di invitarvi sabato 10 settembre presso la Villa Aletti/Stampa a Morosolo di Casciago

 
 
APERITIVO CON LA STORIA
Poesia e immagini del Risorgimento

Ore 18.30 : La Banda di Capolago in corteo
Ore 18.45 : IMMAGINI D’ARTE DEL RISORGIMENTO - Dr.ssa Patrizia Foglia - Storico dell’arte delle Civiche Raccolte Storiche di Milano
Ore 19.15 : LA POESIA E L’UNITA’ D’ITALIA - Prof. Giuseppe Strazzi - Poeta e docente dell’Università Cattolica di Milano
Ore 19.45 : Gran finale Banda e aperitivo
Siete tutti benvenuti !
A cura del
COMITATO “PAOLO MASPERO ONLUS”
Per i Festeggiamenti dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia in Casciago e Comuni limitrofi
con il contributo di

8 commenti:

  1. Grazie per la sensibilità e l'amor patrio che riuscite a trasmettere e grazie per supplenza che date all'assenza totale del Sindaco, della giunta e della maggioranza che, purtroppo, governa Casciago.

    RispondiElimina
  2. Certo che è molto triste constatare l'immobilismo e la piattezza culturale di Maroni, del suo assessore alla cultura (ammesso che ci sia) e della sua giunta. Ma possibile che a loro non venga mai in mente nulla che possa ricordarci di essere italiani?. Grazie e complimenti vivissimi.
    una mamma di Casciago

    RispondiElimina
  3. Sono apolitica perchè mi sono stancata di tutti.
    Ma qualcosa si fa nel nostro paese, dalle feste patronali ben organizzate che coinvolgono finalmente anche i giovani alle rappresentazioni
    come questa.
    Peccato che io ci sia solo la sera!
    Il nostro è un bel paese o forse lo era una volta quando non c'erano industrie e l'aria era ancora respirabile.
    Grazie comunque per quello che avete fatto e state facendo.
    Dal Zotto Elena

    RispondiElimina
  4. cari amici, cui ho dato il voto,

    leggo nella presentazione del vs. blog: "Ci piacerebbe sentire i vostri pareri e le vostre opinioni su quanto accade a Casciago e, per parte nostra, vi assicuriamo la massima disponibilità all'ascolto e allo scambio."
    Fiduciosamente quindi vi scrivo.

    Stamane 9 settembre, con mia moglie, sono stato in comune a Casciago per sottoscrivere (come pubblicamente consigliato dal prof. Valerio Onida, ex Presidente della Corte Costituzionale) ambedue le attuali richieste di referendum per la abrogazione della vigente legge elettorale definita "una porcata" dal suo stesso proponente Caldiroli, tanto strenuamente quanto comprensibilmente difesa dalla attuale maggioranza. I referendum, se verranno raggiunte 500 mila firme di presentatori entro il 30 settembre corrente, si terranno -dopo la verifica di costituzionalità- nella prossima primavera/estate sicchè potremo finalmente, nelle prossime elezioni del 2013, liberamente votare scegliendo davvero noi stessi i nostri rappresentanti: si tratta insomma dell'ultima possibilità democratica di cambiare la classe politica del malgoverno, della corruzione, del taglio ai comuni, dei condoni agli evasori fiscali, dello svuotamento del diritto al lavoro, dell'interesse privato a danno di quello pubblico.
    A 20 giorni dalla scadenza UN SOLO CASCIAGHESE aveva firmato prima di noi.
    In nessuna parte degli uffici comunali nè altrove ho visto una benchè minima indicazione della raccolta firma e di dove si potesse firmare.

    Ho visto invece, e goduto, il vostro grande impegno nel Comitato Paolo Maspero che ora organizza anche l' Aperitivo con la Storia del Risorgimento all'interno della Festa Settembrina parrocchiale di Morosolo........
    Per carità: va benissimo la storia del Risorgimento, specie se celebrata con la Chiesa!
    Ma se la storia deve essere - come deve- "Magistra Vitae" non è il caso che vi diate una mossa (magari anche con l'auspicabile aiuto della Chiesa con cui collaborate) per NOTIZIARE (dico soltanto NOTIZIARE, non propagandare come faccio io) i ns. concittadini su di un loro fondamentale diritto-dovere di partecipazione (valore non negoziabile!) sulla ESISTENZA DELLE DUE PROPOSTE REFERENDARIE E SULLA POSSIBILITA' DI FIRMARE entro il prossimo 30 settembreambe le due proposte NELL'UFFICIO ANAGRAFE DI CASCIASGO ENTRO ?
    Vogliamo celebrare la nostrra doverosa RESISTENZA e dar corso al nostro doveroso RISORGIMENTO combattendo contro il colluso silenzio di Media ed Istituzioni ?
    Sperando nella vostra attivazione, vi invio un cordiale saluto.
    Gigi Campiotti

    RispondiElimina
  5. sig.ra Elena, sono apolitico anche io, e quindi ho deciso che alle prossime elezioni comunali, questa accozzaglia di INETTI e para... partitici se ne deve andare. per il bene del comune, e del nostro territorio. inoltre, alle prossime elezioni "Italiane" voterò per il movimento 5stelle. scusate se faccio propaganda, ma sono un gruppo di persone che non intende fare della politica la propria vita, ma vuole lavorare per il bene di tutti. come ha fatto la precedente AC.

    RispondiElimina
  6. Grazie per la bella serata. Argomento di alta sensibilità portica, ben esposto e, con attenzione seguito anche da persone semplici come semplici erano anche una buona parte di quelli che hanno dato vita e contribuito alla formazione della nostra patria. Peccato che, come sempre,anche questa volta,l'amministrazione comunale nel suo insieme, fosse totalmente assente. Purtroppo, la cultura non è parte dei loro interessi.M.F.

    RispondiElimina
  7. Esiste a Casciago un'entità astratta che risponde al nome di Maroni. Lui è invisibile, mai una proposta, mai una iniziativa concreta, mai una sua presenza in occasione di manifestazioni, mai sue parole in consilio comunale. Lui è li, ma non si vede, non si sente, non prende decisioni. Silenzioso, invisibile, si dice sia sempre presente in comune, personalmente quelle poche volte che mi sono affacciato alla porta del suo ufficio, ho visto due tavoli sgomberi di carte. Su cosa lavori, cosa pensi nessuno lo sa. Non ha festeggiato i 150 anni dell'unità d'Italia, ha solo promesso un consilio comunale sull'argomento, ma tutto è finito nel dimenticatoio; ha promesso un consiglio comunale aperto sui luoghi da conservare ma tutto è finito; ha promesso una decisione immediata (primavera 2010) sulla piazza Cavour, nulla;ha promesso le telecamere (sic) tutto è passato; ha promesso una decisione veloce sul parcheggio di Casarico, silenzio. Ssssss. si dorme, non disturbate!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Bella iniziativa, complimenti vivissimi. Peccato che ancora una volta Maroni fosse assente. Lo stesso dicasi per la festa di Morosolo. grazie ai promotori e complimenti per il buonissimo risotto. Anna P.

    RispondiElimina