Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





19 set 2011

Traffico scuola: arrivano i problemi!

Riceviamo e pubblichiamo un intervento di un residente di Via Grinzia che ci  segnala le problematiche di traffico della sua via dopo il trasferimento della Scuola Primaria(ex Elementari) presso la sede di Villa Valerio.

Redazione Casciagonotizie

"Da quando sono riaperte le scuole, via Grinzia e' un delirio!!!
I genitori dei bimbi della scuola elementare non possono entrare in auto dall'ingresso principale di Villa Valerio (perche', poi, non si è capito) e vengono dirottati in via Grinzia... sia alle 8 che alle 13 il traffico e' insostenibile!
Le auto sono parcheggiate ovunque (anche davanti ai cancelli delle case che si affacciano sulla via) ed ho gia' dovuto discutere animatamente con un paio di persone perche' ostruivano il passaggio, avendo bellamente abbandonato l'autovettura per accompagnare i figli a piedi, dalla stradina che sale a fianco della palestra...
Gia' la strada non e' particolarmente larga, se poi incominciamo con la sosta selvaggia... ovviamente l'UNICO vigile di Casciago e' impegnato all'ingresso principale per non far entrare le auto, e quindi non puo' venire a dare multe o a gestire il traffico dalla parte di via Grinzia.
Proprio non e' possibile far entrare i genitori di tutti i bambini (elementari e medie) dall'ingresso principale? Quali sono i razionali di questa scelta, se ce ne sono? Prima di spostare la scuola elementare in Villa Valerio e' stato valutato l'impatto che ci sarebbe stato sul traffico nelle vie circostanti?"

Gabriele Petino

5 commenti:

  1. Giusto, il caos non è solo in questa via ma in tutte quelle circostanti la zona della scuola.
    Effettivamente o si porta pazienza o si cerca una soluzione che coinvolga anche l'amministrazione scolastica e non solo..comunale. Cosa ne pensano i creatori di questo blog? Quale sarebbe la loro soluzione?

    RispondiElimina
  2. Le scuole primarie avrebbero dovuto trasferirle a Morosolo, dove la nuova costruzione e lo spazio adiacente avrebbe permesso una migliore ricezione. Ma l'ottusa visione di parte della popolazione e di conseguenza , degli amministratori di ieri e di oggi hanno fatto questa scelta che a mio avviso tiene la scuola più vicino alle case con relativo caos stradale.

    RispondiElimina
  3. Già, ma portar pazienza non e' una soluzione. Non so la soluzione che propone Obiettivo Comune, ma ti posso dire la mia: attrezzare adeguatamente l'ingresso principale di Villa Valerio (ampliandolo se necessario, e allargando la strada) e far entrare tutti da li'.

    RispondiElimina
  4. Maroni e i suoi assessori, avendo trovato la scuola pronta, hanno avuto due anni e oltre di tempo per pensare alla soluzione viabilità e, come oramai constatato, non l'hanno fatto. Questa è l'amara verità.

    RispondiElimina
  5. "Obiettivo Comune" aveva segnalato a suo tempo il problema viabilità nella zona ma l'Amministrazione si e' chiusa a riccio scaricando il problema sulla scuola e sui genitori, dobbiamo ringraziare in primis le insegnanti che si sono attivate per il Pedibus.
    La realizzazione di un anello di circolazione nel parcheggio della scuola non sarebbe un'opera costosa, con accesso limitato ai genitori con piu' di un ragazzo/a in auto-una specie di car-pooling- inoltre il vigile potrebbe qualche volta "ruotare" anche sulle vie limitrofe.
    Questo spazio e' utile comunque per raccogliere idee e proposte visto che nessuno ha la soluzione ideale.

    Stefano Chiesa
    Consigliere Comunale "Obiettivo comune"

    RispondiElimina