Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





25 apr 2010

25 Aprile Festa della Liberazione

E’ la festa di tutti gli italiani, si commemora l’anniversario della liberazione d’Italia.
Il 25 aprile 1945 i partigiani liberano Milano dall’occupazione nazista e dal regime fascista. Anche la popolazione civile insorge in vaste zone dell’Italia Settentrionale e molte città vengono liberate prima dell’arrivo delle truppe anglo-americane che, dopo aver superato l’ultimo ostacolo della Linea Gotica in Toscana, incalzano le truppe tedesche in ritirata nella pianura Padana. In Europa, l’armata sovietica avanza in territorio tedesco e si spinge fino alle porte di Berlino, mentre gli alleati anglo – americani, sbarcati in Normandia, avanzano attraverso il Belgio e costringono le forze germaniche alla resa.
La seconda guerra mondiale giunge ormai alla fase finale.
Il nostro Paese finalmente dopo tanti sacrifici, massacri di straordinaria barbarie di inermi popolazioni civili inflitti da un nemico ormai sconfitto dalle forze alleate e dalla partecipazione corale del popolo italiano alla resistenza, riconquistava l’indipendenza e la democrazia.
Il prezzo pagato fu altissimo non soltanto dalle forze armate ma anche tra le file dei partigiani che contarono decine di migliaia di persone uccise, feroci rappresaglie furono compiute contro la popolazione civile che sosteneva il movimento di Liberazione, cittadini e lavoratori deportati nei campi di concentramento nazisti.
Da quella lotta, che vide combattere fianco a fianco uomini, donne, operai, intellettuali, contadini e liberi professionisti di diversa fede politica e religiosa, che si erano impegnati per porre fine al fascismo e fondare in Italia una democrazia basata sul rispetto dei diritti umani e della libertà individuale senza distinzione di razza, di idee, di sesso e di religione, nacque la nostra Costituzione.
La giornata del 25 aprile deve essere occasione non soltanto di rinnovare il commosso ricordo dei Caduti e la nostra gratitudine alle vittime della libertà, ma partecipazione di tutti per continuare ad affermare i principi di libertà, uguaglianza, giustizia e democrazia.

E ora tocca

a voi battervi

gioventù del mondo;

siate intransigenti

sul dovere di amare.

Ridete di coloro

che vi parleranno di prudenza,

di convenienza, che vi consiglieranno

di mantenere il giusto equilibrio.

La più grande disgrazia

che vi possa capitare

è di non essere utili a nessuno,

e che la vostra vita non serva a niente.

R. Follerau

7 commenti:

  1. Carissmi, per tenere alta la memoria e costante la gratitudine verso coloro i quali hanno combattuto e a volte sono morti per la nostra libertà, suggerisco l'iscrizione all'Associazione Nazionale Partigiani Italiani, di cui anch'io mi onoro di far parte. Tale associazione, apartitica e apolitica, è aperta da alcuni anni anche alle generazioni che non hanno direttamente vissuto la lotta partigiana e c'è bisogno, visto il tempo che inesorabilmente passa, di nuova linfa e nuovi modi per veicolare idee e memoria.
    Buona festa a tutti, viva la libertà (quella vera, non quella sbandierata nelle sigle di partito).
    Fabio Simonelli

    RispondiElimina
  2. Belle parole, di alto contenuto intellettuale e morale, che onorano chi le ha scritte e ripropongono valori che purtroppo (in forza di esasperati personalismi, di egoismo di parte e colpevole mancanza di memoria e di ideali) si stanno perdendo. Fateci sapere come possiamo iscriverci all'ANPI. grazie.
    Franco.

    RispondiElimina
  3. Ricordo con piacere e commozione le nobili parole dette nelle le quattro commemorazioni del 25 aprile celebrate dall'Avv. Zanotti e, sinceramente Le rimpiango. purtroppo ieri ho sentito la mancanza di cuore, di alti sentimenti che onorano chi le pronuncia. Spero un giorno di risentirle.
    Con Rimpianto, un cittadino di Morosolo.

    RispondiElimina
  4. Per Franco, possiamo indicarti l'indirizzo della sede ANPI di Varese Viale Belforte, 165
    Tel. 0332- 334407 - anpivarese@yahoo.it
    Grazie anche a nome di tutte le persone che ancora ricordano
    Fabio S.

    RispondiElimina
  5. e per il due di giugno? ancora nulla appare sul fantastico nuovo sito del comune di Casciago..non si prevedono manifenstazioni di sorta? nemmeno due parole in croce? sul calendario degli eventi nulla appare per quel giorno. ma perchè ricordare la repubblica se lo scopo è viaggare verso una dittatura...
    ML

    RispondiElimina
  6. Ricordo con piacere le iniziative promosso, ad alto livello, dallìex sindaco Zanotti nelle ricorrenze del due giugno.
    Ma questa giunta, questo sindaco che ne sanno del due giugno, viste le ideologie alle quali fanno riferirimento?. ved. le dichiarazioni dell'assessore di Malnate, o dei ministri della Repubblica , Bossi e Calderoli, che hanno giurato sulla Costituzione italiana.
    Povera Italia.
    Un cittadino Italiano.

    RispondiElimina
  7. il minimo che ci si possa aspettare è in deciso distacco dalle parole di certi pirla da parte di tutti quei rappresentanti eletti del e dal popolo (non dimentichiamolo mai: LORO sono lì per noi e NON viceversa!!)
    ML

    RispondiElimina