Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





18 nov 2010

Con la Pro Loco ai mercatini di Natale in Alsazia

La Proloco di Casciago invita tutti alla gita in bus per visitare i tradizionali mercatini di Natale e le manifestazioni natalizie collegate a Colmar (Alzazia) sabato 11 dicembre 2010 con partenza prevista alle ore 05.00 da Casciago. Per ogni informazione e iscrizioni si può contattare http://www.prolococasciago.it/ oppure tel. 333 6219789 Sig.ra Colombo Laura

17 nov 2010

Via Piani dell'Occo: proseguono i disagi!

Segnaliamo che dopo il nostro intervento sui disagi provocati dalla viabilità provvisoria di Via Piani dell'Occo-come da articoli qui sotto-la situazione non e' migliorata nonostante gli sforzi(??)  dell'Amministrazione Comunale. Nel dettaglio:

-Mercoledi 17 alle 8.30 del mattino uno dei semafori che regola il tratto sterrato della via verso il Poggio-unica direzione consentita-era spento, le auto in uscita dovevano avventurarsi nel "budello" sperando che non arrivasse qualcuno in senso contrario.

-Sono state chiuse alcune buche del tratto in questione ma il lavoro e' fatto in maniera un po' approssimativa e alla prima pioggia ci si trovera' messi peggio di prima.

- I tempi dei semafori per il senso unico alternato-circa 8 minuti fino a settimana scorsa-sono stati accorciati al punto che chi sta percorrendo ancora lo sterrato si trova gia' il verde per le auto in senso contrario. Il problema adesso e' esattamente l' opposto di prima!!

Appare evidente una certa approssimazione nella gestione della vicenda, il tutto e' una cartina di tornasole di come opera l'attuale Amministrazione Comunale, aspettiamo purtroppo la prossima puntata......


Grupppo Consiliare Obiettivo Comune

Slalom a Casciago: seconda manche!!!

 Cari amici.
Potete vedere, qui di fianco,  le immagini della via Mazzini, altezza Sant'Eusebio, dopo la "spianatura" dei dossi!
Forse si sono accorti che le macchine vanno troppo veloci ed hanno trovato un modo, economico, per rallentarle? Questa situazione perdura già da un paio di settimane, speriamo che, complice il bel tempo, si possa porre rimedio ai danni.

A presto  Gruppo Obiettivo Comune

15 nov 2010

A Casciago inizia la stagione invernale...

Leggi gli articoli pubblicati sul quotidiano La Prealpina il 14 novembre 2010 e il quotidiano La Provincia il 17/11/2010

11 nov 2010

CASCIAGO SUPERIORE: DISAGI PER LAVORI

I lavori in corso per il rifacimento della fognatura Via Vasche stanno creando parecchi problemi ai residenti delle vie interessate, Via Piani Dell'Occo in primis: i residenti di questa via e di parte di Via Vasche sono costretti ad accedere alle loro abitazioni entrando da Luvinate-zona Poggio-e percorrere un sentiero - in altro modo non lo si puo' definire - largo circa due metri, pieno di buche e delimitato da staccionate, in sostanza un percorso da mountain-bike o per cavalli.
Il tutto "regolato" da due semafori temporizzati con durata del rosso di circa 8 minuti e verde brevissimo, con attese lunghissime, rischio di rovinare l'auto sul fondo sconnesso o di restare imbottigliati in un percorso che consente il passaggio solo a senso unico alternato. Ci segnalano inoltre che i cartelli indicatori del percorso alternativo sono stati messi solo dopo la segnalazione dei residenti.

Alcune domande sorgono spontanee:

Non si poteva programmare i lavori in un lasso di tempo migliore visto che il periodo autunnale e le piogge abituali stanno ulteriormente ritardando i lavori e rende il percorso alternativo dal Poggio ancora piu' disagevole?

Dove e' finita la tanto proclamata puntuale "comunicazione" dell'Amministrazione Comunale?

Sono state fatte prove di regolazione dei tempi dei semafori provvisori e monitorato il percorso alternativo in modo da garantirne la percorribilità?

Stefano Chiesa
Gruppo Consiliare Obiettivo Comune

8 nov 2010

Ars Cantus in concerto a Casciago

Il Destino e la Grazia
concerto

L. van Beethoven - Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67, "del Destino

Anton Bruckner - Te Deum in do maggiore

sabato 13 novembre ore 21.00
Chiesa S.S. Agostino e Monica a Casciago

5 nov 2010

3° Corso per Guardie Ecologiche Volontarie: anche a Casciago.

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al corso per Guardie Ecologiche Volontarie, che si terrà a Brinzio dal 22 febbraio 2011 al 20 maggio 2011.
Adesso che anche Casciago è nel Parco del Campo dei Fiori  ci sembra una occasione in più per dedicare del tempo libero anche al nostro territorio, conoscendolo meglio, facendolo conoscere ed aiutando a tutelarlo.
Per chi volesse avere delle informazioni si può rivolgere agli indirizzi pubblicati nel manifesto ed anche, tramite la nostra mail, ad Andrea Zanotti che ha svolto il servizio di Gev per parecchi anni,  e che è disponibile a raccontare la propria esperienza.
Grazie dell'attenzione
Obiettivo Comune

4 nov 2010

CONFLITTI NELLA SOCIETA - Educare alla convivenza e antirazzismo

Lunedì 8 novembre alle ore 20.30 presso la sala riunioni della scuola secondaria " Villa Valerio " a Casciago
ci sarà il secondo interessante appuntamento del calendario d'incontri organizzato dalle Associazioni Genitori dell'Istituto Comprensivo di Comerio dal titolo :

Conflitti nella società: una sfida per gli adulti di oggi e di domani. Educare alla convivenza e all'antirazzismo.

relatore Dr. MAURO PUCCI - educatore ed esperto della gestione del conflitto

Tutti i genitori sono invitati !

3 nov 2010

REVOCATA L'ORDINANZA DELL'ACQUA!!!

Comunichiamo che è stata revocata l'ordinanza che vietava il consumo di acqua del rubinetto. Tale provvedimento è stato assunto dopo le opportune verifiche effettuate dai tecnici dell'ASL di Varese che hanno confermato la potabilità dell'acqua proveniente dall'acquedotto comunale.
Speriamo che, in tempi brevi, si possa accertare chi, per dolo o per incuria, si sia reso responsabile di un gesto così grave.
Che questo grave episodio serva  comunque come ammonimento, per ricordarci quanto è preziosa la nostra acqua e quanto poco ci voglia per mettere in pericolo una risorsa così importante.
Saluti a tutti
Obiettivo Comune


2 nov 2010

Sorgente inquinata, vietato bere: così a Casciago !!!!!!

RIPORTIAMO IL PEZZO PUBBLICATO OGGI SUL VARESE NEWS
INVITIAMO A PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE !!!

Un bel disastro, fatto da mano ignota e per di più in un punto non precisato nella zona tra Luvinate e il Campo dei Fiori. Il risultato dell’ignoto sversamento di idrocarburi - o così sembra, stando all’odore, in attesa delle analisi più particolareggiate - nella zona nord di Varese ha inquinato le “sorgenti di Luvinate”, quella da cui Aspem trae l’acqua per i comuni di Luvinate e Casciago e per circa il 30% della città di Varese, in particolare la parte nord. Una situazione a cui Aspem ha posto subito rimedio, bloccando completamente le sorgenti stesse in entrata e in uscita. Ma che, per precauzione, darà un bel po’ di disagio a tutta la città.
COS’E’ SUCCESSO
«Abbiamo ricevuto questa mattina intorno alle 8 alcune segnalazioni di utenti della zona di Casciago, Luvinate e Varese Nord che sentivano odore di idrocarburi nell’acqua. Siamo andati a verificare subito e abbiamo immediatamente chiuso le sorgenti in via precauzionale. Dopodichè abbiamo avvertito l’Asl, fatto un prelievo per le prime analisi, e lavorato per cercare di garantire la continuità del servizio» a parlare è l’ingegner Invernizzi, l’esperto di Aspem che ha “diretto le operazioni” causate dall’inquinamento di idrocarburi. «Un inquinamento che non può che essere avvenuto stamattina: noi ieri abbiamo fatto proprio lì la totale pulizia dei filtri ed era tutto a posto».
Per il momento non è possibile ipotizzare nè la causa nè il luogo di provenienza dell’inquinamento: «Noi abbiamo fermato l’inquinamento all’altezza delle sorgenti di Luvinate, ma lì arriva acqua proveniente anche dal Campo dei Fiori: l’inquinamento può essere avvenuto ovunque, nell’ambito di quella zona» precisa Luigi Federiconi, assessore all’Ambiente del comune di Varese. E non è possibile nemmeno dire per certo cosa abbia inquinato la falda: «Che siano idrocarburi lo ipotizziamo solo per via olfattiva. Ma dobbiamo attendere le analisi per sapere se si tratta di quello o di altro. Ed è proprio per questo che in via precauzionale consigliamo di non bere acqua nè di usarla per scopi alimentari: almeno finchè non sappiamo di cosa si tratta veramente».
COSA HANNO FATTO
«Innanzitutto abbiamo chiuso le sorgenti, sia in entrata che in uscita- spiega William Malnati, presidente di Aspem- poi abbiamo cominciato ad alimentare l’acquedotto di Varese attraverso gli altri serbatoi cittadini. L’acqua che scorre ora non proviene da Luvinate, dunque: il motivo della indicazione di non bere è che prima della chiusura potrebbe essersi fermata parte della materia inquinante in qualche sacca, che potrebbe rilasciarla in un secondo tempo».
Nel frattempo è in corso di firma l’ordinanza che renderà norma le regole che Aspem consiglia per i cittadini: «L’ordinanza verrà diffusa in giornata con un vero e proprio porta a porta fatto dagli enti interessati» assicura Giorgio de Wolf, vicesindaco di Varese.
Nel corso del pomeriggio, poi, si conosceranno i risultati delle analisi: che potranno precisare meglio il grado di rischio e rendere più circostanziate le indicazioni ai cittadini.
COSA DEVONO FARE I CITTADINI
Innanzitutto, non bere acqua del rubinetto fino a nuovo ordine. E non basta nemmeno usare i filtri che ora sono di moda- dalle caraffe filtranti ai più sofisticati apparati ad osmosi - perchè non selezionano questo tipo di componenti. Oltre a non berla, è importante non usarla per altri motivi alimentari: niente tè o caffè o acqua per la pasta, per intenderci. E’ possibile usarla invece per motivi igienico sanitari: cioè per lavarsi, tirare lo sciacquone, e cose simili.
Queste indicazioni varranno fino ad ulteriori avvisi: non basta non sentire più la “puzza di benzina” nell’acqua per essere certi che non sia contaminata. Armarsi di pazienza, quindi, e orecchie tese: Varesenews si premurerà di avvertirvi al più presto, come faranno anche gli altri canali di comunicazione.
LE ZONE INTERESSATE
Ribadendo il fatto che Aspem ha già chiuso le fonti dalla prima mattina e che quindi questa situazione è puramente precauzionale, queste sono le zone “colpite” dall’inquinamento della falda acquifera: Casciago, Luvinate, la parte nord di Varese. In particolare sono coinvolti i quartieri di Avigno, Biumo, Sacro Monte, parte della Rasa, Sant’Ambrogio, Calcinate degli Orrigoni, Calcinate del Pesce, Mustonate, Masnago, Montello, nonchè le vie Valle Luna, Giordani, Piemonte e parte di via Campiglio. Le altre zone di Varese e gli altri comuni sono serviti di norma da altri bacini di raccolta: non possono perciò essere interessati.

4 Novembre in onore dei Caduti e in difesa della Pace

«L'Italia, a mio avviso, deve essere nel mondo portatrice di pace: si svuotino gli arsenali di guerra, sorgente di morte, si colmino i granai di vita per milioni di creature umane che lottano contro la fame. Il nostro popolo generoso si è sempre sentito fratello a tutti i popoli della terra. Questa è la strada, la strada della pace che noi dobbiamo seguire.»

Sandro Pertini