Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





26 set 2011

Lacrime di coccodrillo. Ovvero come ti affosso un servizio.

La situazione delle scuole a Casciago non è mai stata come quest'anno, difficile. Certo sul tavolo pesa sia la crisi economica che i tagli, attuati dal Governo, sui finanziamenti agli enti locali ed all'istruzione.
Ma, cosa altrettanto certa, nel caso delle scuole di Casciago vi è anche una responsabilità precisa da parte del Comune. 
Infatti la vera e propria crisi dei servizi extra scolastici presso la scuola di Morosolo è frutto solo e unicamente delle scelte fatte dall’amministrazione Maroni, e del disinteresse del sindaco che, come è oramai prassi consolidata, fino a quando un problema non arriva all’interesse della stampa, lo nega ed anzi lo accantona.
Dicevamo le scelte fatte: la prima quella di differenziale le rette per i non residenti aumentandole in modo sproporzionato, dimenticando che, se i servizi non partono, si penalizzano anche i cittadini di Casciago.
La seconda quella di aver fatto decantare la situazione non dando ai genitori informazioni tempestive e lasciandoli nell'incertezza.
Infatti, chi ha potuto, si è mosso trovando soluzioni alternativa. Abbiamo, come gruppo, avanzato una richiesta di accesso agli atti per verificare condizioni e tempistiche della procedura di affidamento del servizio che, sebbene formalmente corretta, appare quanto meno curiosa.
Fa piacere che il Sindaco abbia fornito rassicurazioni a parole sul futuro della scuola di Morosolo, peccato che le scelte attuate vadano nella direzione di svuotare la Primaria Manzoni di tutti quei servizi che ne facevano una scuola apprezzata .
Ma non ci si poteva pensare prima? Certo che orami il danno è stato fatto e le dichiarazioni contradditorie avanzate dal sindaco e dall'assessore, sull'idea di spostare la Primaria Manzoni a Villa Valerio, mettendo una grave ipoteca sull'esistenza stessa della scuola a Morosolo, non aiutano certamente.
Il gruppo consigliare "Obiettivo Comune"

20 set 2011

BANDO CENSIMENTO: FORSE AVEVAMO RAGIONE!!

Qualche giorno fa e’ stata pubblicata la graduatoria dei rilevatori del censimento sul sito del Comune di Casciago.
http://casciagonotizie.blogspot.com/2011/08/bando-censimento-ecco-la-proroga.html avevamo sottolineato la mancata diffusione del bando stesso  pubblicato solo sul sito del Comune senza essere esposto nelle bacheche comunali o diffuso a mezzo stampa.
Dopo il nostro sollecito e per carenza di domande-due per tre posti- il Comune e’ stato costretto a prorogare il tutto, senza peraltro fare pubblicità -se non esponendo l’avviso solo sulle bacheche del palazzo comunale e non sulle altre in paese. Ci siamo attivati con la nostra mailing-list e con la stampa per diffondere la notizia con il risultato che le domande sono arrivate a 23, la maggior parte di residenti a Casciago.
Viene spontaneo chiedersi il perche’ di tanta reticenza da parte dell’Amministrazione Comunale, superficialità, incapacità o altro?? Non si e’ trattato di un caso isolato, le deleghe “nascoste” agli Assessori e i criteri di assegnazione del servizio di doposcuola dimostrano purtroppo che la trasparenza non fa parte del Dna dell’Amministrazione Maroni, nonostante tante promesse sbandierate durante le elezioni.

Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"

Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

19 set 2011

Traffico scuola: arrivano i problemi!

Riceviamo e pubblichiamo un intervento di un residente di Via Grinzia che ci  segnala le problematiche di traffico della sua via dopo il trasferimento della Scuola Primaria(ex Elementari) presso la sede di Villa Valerio.

Redazione Casciagonotizie

"Da quando sono riaperte le scuole, via Grinzia e' un delirio!!!
I genitori dei bimbi della scuola elementare non possono entrare in auto dall'ingresso principale di Villa Valerio (perche', poi, non si è capito) e vengono dirottati in via Grinzia... sia alle 8 che alle 13 il traffico e' insostenibile!
Le auto sono parcheggiate ovunque (anche davanti ai cancelli delle case che si affacciano sulla via) ed ho gia' dovuto discutere animatamente con un paio di persone perche' ostruivano il passaggio, avendo bellamente abbandonato l'autovettura per accompagnare i figli a piedi, dalla stradina che sale a fianco della palestra...
Gia' la strada non e' particolarmente larga, se poi incominciamo con la sosta selvaggia... ovviamente l'UNICO vigile di Casciago e' impegnato all'ingresso principale per non far entrare le auto, e quindi non puo' venire a dare multe o a gestire il traffico dalla parte di via Grinzia.
Proprio non e' possibile far entrare i genitori di tutti i bambini (elementari e medie) dall'ingresso principale? Quali sono i razionali di questa scelta, se ce ne sono? Prima di spostare la scuola elementare in Villa Valerio e' stato valutato l'impatto che ci sarebbe stato sul traffico nelle vie circostanti?"

Gabriele Petino

15 set 2011

Sversamenti fognari: " Lavori messi in cantiere nel 2008".

Riportiamo qui sotto uno stralcio del'intervista di Varese news, che potete leggere tra i link a margine del Blog, all'Assessore ai Lavori Pubblici.
L'Assessore avvalla, in contrasto  con quanto dichiarato dal sindaco, la nostra versione dei fatti
"..........Un attacco che l’assessore ai lavori pubblici Paolo Ciotti contesta: « .........C’è poi stato lo sversamento che ha riguardato la Valle Luna ma che è legato al sistema gestito dal Consorzio, con cui siamo legati come tutti i comuni del lago. ........ Il diametro delle tubature a Casciago, inoltre, è stato giudicato troppo piccolo per cui il Consorzio interverrà con un ampliamento. I lavori inizieranno già la prossima settimana......... Questi erano lavori messi in cantiere nel 2008 per i quali sono state eseguite tutte le procedure burocratiche di concerto con la Provincia. Da parte nostra, abbiamo realizzato il sistema fognario nella zona industriale e abbiamo collegato anche la via Manzoni che era rimasta esclusa dal precedente piano. Ora dovremmo rifare anche il sistema delle acque bianche ma rinviamo i lavori perché non ci sono i fondi»"
Che dire, forse il sindaco avrebbe dovuto approfondire meglio l'argomento.
Cordiali saluti
La redazione 

14 set 2011

Domenica esordio della prima squadra Cas.Mo.

Domenica 18 Settembre, alle 15.30 presso il campo sportivo di Via Piave a Casciago, esordio casalingo con il Sumirago  della prima squadra della Cas.mo. che torna a giocare in Terza Categoria dopo piu' di dieci anni di assenza in cui la società ha svolto esclusivamente la propria attività come settore giovanile. Ingresso libero

1° GIORNO ALLA NUOVA SCUOLA , BUON CAMMINO

Dopo una lunga estate di febbricitanti lavori compreso il trasloco totale, riapre nella nuova prestigiosa residenza di Villa Valerio già sede della scuola "media", la scuola primaria S. Agostino di Casciago. Con il prezioso contributo e coinvolgimento dei tecnici comunali, di un gruppo d’insegnanti  e qualche volontario - senza il loro estenuante impegno non si sarebbe potuto realizzare  – si è portato a termine il progetto di trasferimento della scuola voluto, progettato e finanziato dalle precedenti Amministrazioni Comunali. A queste persone va un GRAZIE particolare a nome di tutta la comunità casciaghese, dei genitori e dei loro bambini che avranno la possibilità in futuro di vivere l’esperienza della scuola in un contesto bello ed accogliente !

Diversamente da quanto dichiarato alla stampa vogliamo portare a conoscenza che, come normale prassi, la nostra Amministrazione, tramite il Sindaco Maroni e i suoi Assessori Ciotti e Vitali non perde l'occasione per dimostrarsi inesatta e inadatta sulle modalità e tempi per la gestione dei servizi:
..L'accorpamento tra scuola elementare e scuola media - ha detto il sindaco - in un unico e prestigioso edificio come villa Valerio, voluto dall'amministrazione comunale... (cfr. http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/494159/) Ci risulta voluto dalle precedenti Amministrazioni (!)
....."abbiamo preferito investire a Villa Valerio...  Idem come prima  (!)
.... dove abbiamo rimesso a norma un'ala che è diventata indipendente e autonoma, con ingresso separato». (cfr. http://www3.varesenews.it/comuni/casciago/articolo.php?id=212522Non ci risulta ( ?! )
Inoltre quando si potranno sapere notizie sul servizio  doposcuola, chi lo gestirà e come si  svolgerà ?
Se lo chiedono in molti genitori e noi con loro !
Redazione Casciago Notizie

13 set 2011

Rimpasto di Giunta......in gran segreto!!

Anche nel periodo di vacanza ferragostano non poteva mancare il colpo di teatro dell'Amministrazione Comunale di Casciago che con decreto del Sindaco ha rivisto le deleghe degli Assessori con il passaggio dei Lavori Pubblici da Anesa a Ciotti e la nomina del primo a Assessore allo sport, cultura, comunicazione e manutenzioni.
Potrebbe sembrare un normale scambio di deleghe ma la cosa che stona è che il decreto di nomina immediatamente esecutivo-in sostanza urgente-del Sindaco e' datato 12 agosto ma fino al 7 settembre niente viene reso noto nè all'Albo Pretorio e tantomeno alla stampa. Perche' questa segretezza?
Sullo scambio di deleghe c'e da dire che il Vicesindaco Anesa e' di fatto dimezzato dopo essersi astenuto sul bilancio di previsione qualche mese fa, o meglio ricordiamo che, in un primo momento, aveva preannunciato un voto negativo, con un intervento di fuoco: aveva perfino chiesto al Sindaco di dimezzarsi lo stipendio, denunciando di essere, di fatto, esautorato delle proprie deleghe!
Successivamente si era  presentato per difendere le scelte recenti dell'Amministrazione su P.za Cavour ma, evidentemente, si trattava di una difesa d'ufficio, tanto da rimettere la delega dei lavori pubblici.
Rimane lo sconcerto su come è stata gestita tutta la vicenda, ma oramai non ci sorprende piu' niente!!!

Gruppo  Consiliare "Obiettivo comune"

STEFANO CHIESA
DARIO CECCHIN
ANDREA ZANOTTI

Fogna nuova tra una settimana? Ma va la'.

Care lettrice e cari lettori
Gli articoli pubblicati dal quotidiano la Prealpina di questi giorni ci permettono di focalizzare, una volta di più, il modus operandi (detto senza ironia), dell'attuale sindaco di Casciago attraverso le sue parole, cosa rara vista la parsimonia con cui parla.
Si parte da un problema reale, lo scarico di liquami nel Lago di Varese, che viene ignorato fino a quando non arriva alla ribalta giornalistica. 

Infatti, così riportava il primo articolo e le informazioni raccolte, il Comune di Casciago  fino ad oggi, non aveva nemmeno risposto alle lamentele dei cittadini.

Poi si prende tempo, ci si informa perchè evidentemente non si sa che dire (prassi corretta, ci mancherebbe, mica si può sapere tutto,  e poi quando un sindaco parla è bene che le sue parole siano ponderate).

Dunque dopo essersi informato, il moderato sindaco ci informa che:
1) Con i responsabili del Consorzio Lago si è data attivazione alla progettazione esecutiva e all'appalto che vedrà l'inizio lavori la prossima settimana.
2)Il Comune di Casciago ha sempre monitorato la situazione.
3) Zanotti e Brovedani non hanno attivato alcuna soluzione definitiva.
4) Ultimo e non per ultimo il vigolettato riportato nell'articolo dell11.09.2011, quindi parole del sindaco fino alla smentita: Fogna nuova tra una settimana!
Sorge spontanea un'osservazione: se era tutto così sotto controllo, addirittura con i lavori prossimi ad iniziare, c'era bisogno di aspettare a dare una risposta?  Ma il sindaco non disponeva di queste informazioni? Non se era mai interessato prima? Non lo sapeva? Ribadiamo: lavori da iniziarsi tra pochi giorni, non tra sei mesi.

Altra considerazione: il Consorzio Lago (ora Società per la tutela ecc.) darà corso ai lavori, pagandoli con fondi propri, in virtù dell'accordo stretto con il Comune di Casciago nel corso del 2008, dalla precedente amministrazione, con cui si sono poste le basi per risolvere in maniera definitiva il problema!

Zanotti e Brovedani, e per una parte anche Gaggioni,  il loro lavoro lo hanno fatto. Alla faccia della sterile difesa! Non abbiamo detto di aver fatto, come è costume dell'attuale sindaco, ma noi il progetto l'abbiamo fatto, l'accordo l'abbiamo raggiunto tanto che oggi la fognatura verrà rifatta.
Ultima scivolata: sapete quanto ci vorrà per risolvere il problema ( è nel titolo dell'articolo di oggi, ma si voleva lasciare la sorpresa finale)?: 100 giorni, salvo imprevisti. 100 giorni sono un po' più di 7.
Ah solita minoranza che travisa e  che dà una sterile interpretazione dei numeri.
Cordiali saluti
la Redazione





11 set 2011

ANCORA SUGLI SCARICHI

Leggi l'articolo apparso a pag. 12 sul quotidiano La Prealpina del 8 settembre 2011









Letto l'articolo conseguente, come sempre non ci resta che commentare tristemente l'assoluta mancanza di  professionalità ed etica politica del Sindaco Maroni,  e che continua, nelle sue paranoiche dichiarazioni, a scaricare su altri  le responsabilità sue e della sua Giunta !

6 set 2011

APERITIVO CON LA STORIA

All’interno del ricco programma previsto della “Festa di Morosolo 2011” ( vedi programma generale nel blog precedente ) siamo lieti di invitarvi sabato 10 settembre presso la Villa Aletti/Stampa a Morosolo di Casciago

 
 
APERITIVO CON LA STORIA
Poesia e immagini del Risorgimento

Ore 18.30 : La Banda di Capolago in corteo
Ore 18.45 : IMMAGINI D’ARTE DEL RISORGIMENTO - Dr.ssa Patrizia Foglia - Storico dell’arte delle Civiche Raccolte Storiche di Milano
Ore 19.15 : LA POESIA E L’UNITA’ D’ITALIA - Prof. Giuseppe Strazzi - Poeta e docente dell’Università Cattolica di Milano
Ore 19.45 : Gran finale Banda e aperitivo
Siete tutti benvenuti !
A cura del
COMITATO “PAOLO MASPERO ONLUS”
Per i Festeggiamenti dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia in Casciago e Comuni limitrofi
con il contributo di

5 set 2011

Paese al buio.S'accende la protesta

Articolo de "La Prealpina" del 4 Settembre 2011

Chiusura Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe del Comune di Casciago resterà chiuso Mercoledì 7 e Giovedì 8 Settembre per un corso di aggiornamento del personale in vista del prossimo censimento generale. Venerdì 9 settembre apertura dalle 9 alle 13.