Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





22 giu 2011

"Dai rifiuti alle palestre, salgono tasse e tariffe", opposizione all'attacco a Casciago

"In generale emerge una politica del "fare cassa" che penalizza le famiglie". Stefano Chiesa, Consigliere del gruppo di minoranza "Obiettivo comune"  pone l'accento su un limite del bilancio di previsione 2011 del Comune di Casciago. "In particolare-esordisce-si registra un aumento di tasse e tariffe: la tassa rifiuti sulle abitazioni, la retta di iscrizione al nido per i non residenti cui viene applicata la tariffa massima indipendentemente dal reddito mettendo a rischio la copertura di tutti i posti. Sono stati inoltre aumentati i costi di iscrizione ai servizi extrascolastici, senza l'impegno di coprire la riduzione dei rientri scolastici pomeridiani, questi ultimi oggetto di petizione a Morosolo con la raccolta di 150 firme di genitori. Sono aumentate anche le tariffe delle palestre comunali che, in precedenza come Assessore allo Sport, avevo mantenuto ferme per favorire i gruppi giovanili locali."
Il Consigliere Chiesa rivolge poi l'attenzione alla "continua reiterazione di promesse da parte dell'Amministrazione Maroni che si scontrano poi con quanto appare nei documenti ufficiali": un esempio Piazza Cavour, ancora in fase di progettazione.
Chiesa pone inoltre due domande all'amministrazione: e' stato annunciato il trasferimento della Scuola Primaria dal municipio alla Villa Valerio. Quali sono i lavori previsti prima dell'inizio dell'anno scolastico? Il problema viabilistico come verra' affrontato?
Da ultimo si preannuncia l'utilizzo di volontari per la gestione della Biblioteca Comunale. L'amministrazione-si chiede il Consigliere-e' consapevole che un servizio funzionante e apprezzato non puo' essere gestito in modo improvvisato?"

Federica Lucchini-articolo pubblicato su "La Prealpina" del 21 Giugno

19 commenti:

  1. ho notato con piacere che il primo lavoro effettuato sulla via Mazzini è l'intervento di sistemazione della buca al n° 84 di Via Mazzini (guarda caso, il neo vice sindaco di Varese, nonchè uno dei consiglieri più ascolatati da Maroni ).

    RispondiElimina
  2. Leggo con piacere l'annuncio del prossimo trasferimento della scuola elementare a Villa Valerio. E' una buona notizia, però credo sia giusto dare a Cesare quello che è di Cesare: la decisione e, il merito vanno alla giunta Zanotti. Gran parte delle opere infatti sono state realizzate dalla sua giunta. Lo stesso dicasi della nuova scuola di Morosolo, che ora Maroni e soci intendono ridimensionare; come la sistemazione di S. Eusebio, che ora Maroni sta trasformando in parcheggio; come la rotonda e il parcheggio della stazione; come il giardino della ex pinetina; come il marciapiede che da S. Eusebio porta alla stazione, come la piattaforma raccolta rifiuti di via Tividino (che Maroni ora sta completando, (a proposito, finiture pessime), come l'illuminazione di Morosolo e di S. Eusebio, come la fognatura di Morosolo, come la sistemazione degli impianti su Via Matteotti, come Piazza Cavour (che Maroni non ha più completato, lasciando in completo abbandono l'area. Stamo ancora aspettando il progetto di completamento) ecc. ecc. Quali sono le opere realizzate dalla giunta Maroni? i dossi; la rete di via Manzoni (già progettata e iniziata da Zanotti) ai cittadini verificarlo. Personalmente sono assolutamente deluso.
    Matteo.

    RispondiElimina
  3. Deluso è troppo poco per me. Credo che mi si addica di più uno SCHIFATO.
    limati i dossi per accontentare pochi cittadini (che per me contano come tutti gli altri) ripristinare il passaggio in velocità di motorini e casinisti vari ad ogni ora.... annunciare spese folli per impianti di vidiosorveglianza e poi ritirarlo per mancanza di fondi. in svizzera si fanno impianti geotermici, in altre regioni spopola il solare e qui siamo ancora alle fogne (da 5anni..).
    Tariffe che scendono di poco per poche cose e salgono di tanto per tante cose.... sulla viabilità per la nuova scuola tante parole al vento - faremo... ci sarà... si potrà... ma ad oggi ancora nulla e il 12 settembre si avvicina. la palestra aumenta i costi e le associazioni si trasferiranno altrove (in palestre più pulite e funzionali). che se ne vadano subito e non facciano disastri preelettorali....

    RispondiElimina
  4. Togliere l'ICI era rischioso,il governo "mortadella" l'aveva limato, poi è arrivato l'onnipotente via l'ICI per tutti grandi e piccini sulla prima casa ,a mè tolgono 250 euro al proprietario di villa con parco ne tolgono 3000 di euro. Ed ora i comuni piangono, a me' che ho due figli mi aumentano scuola e servizi al proprietario di residenza con parco che di figli ne ha uno già adulto, non aumentano nulla.Se questo è federalismo fiscale qualcuno lassu' ci aiuti.

    RispondiElimina
  5. Ma Zanotti ex sindaco che dice sulla scelta di infierire con aumenti ai servizi scolastici delle primarie casciaghesi ,dopo che le scuole del comune si sono qualificate tra le migliori della provincia ,questo, merito anche dei numerosi alunni provenienti da altri comuni che hanno dato la possibilità ai locali di aprirsi socialmente con nuove conoscenze e ai genitori attraverso le associazioni di condividere progetti scolastici importanti.Visto la militanza leghista del sindaco e nel movimento CL di assessori ,non si è voluto ferse privilegiare scuole private o di partito a danno della scuola pubblica.Non era forse meglio reperire i fondi cassa con una quota al parcheggio della stazione per i non residenti.Il parcheggio è inerte,o si riempie tutto o a metà chi se ne frega. Ma le scuole sono cultura educazione ,certe idee geniali non sono forse opera di furbi oltre che amministratori ? cosa ne pensa ?.

    RispondiElimina
  6. ragazzi sapete che vi dico??????? ora che Baroni è diventato vice sindaco di Varese, siamo a posto........ scommettiamo che anche la giunta Maroni improvvisamente andrà d'amore e d'accordo????????????

    RispondiElimina
  7. casciago e' come l'italia.... i migliori se ne vanno.. auguri a Baroni ultimo vero sindaco di casciago

    RispondiElimina
  8. sei proprio sicuro che Baroni sia stato l'ultimo vero sindaco di Casciago? Non dimentichiamo mai che Baroni in tutti i posti che ha occupato dopo la sua infelice prova di sindaco è sempre stato nominato dai vertici di C.L. e mai eletto. Questo credo vorrà dire ancora qualcosa se si pensa che il suo "capo" dice che solo il "popolo può decidere" e per Baroni il popoo non ha mai deciso.

    RispondiElimina
  9. se lo nominano e' perche' vale... la prova e' l'invidia che provoca in voi sinistri...

    RispondiElimina
  10. e poi la sua prova e' stata infelice perche' circondato dai soliti voltagabbana.. ricordati anche di questo quando voti

    RispondiElimina
  11. Ritorniamo a problemi concreti,l'opposizione ha votato contro il bilancio ok ,ma tutto qui ? i furbi hanno fatto l'azione aumento servizi in prossimità della vacanze scolastiche ecc.ecc. ma tutto qui? dove sono i Brovedani e i Zanotti ,si facciano sentire ,mi sembra un'occasione d'oro visto le azioni di parte che stanno portando avanti i nuovi amministratori.Baroni è una brava persona,ovvero un politico navigato,lo troveremo sempre alle più alte cariche , anzi potrebbe tentare anche la via di ROMA se per caso FORMIGONI diventasse ministro, già stanno riuscendo a piazzare Scola a Milano per bilanciare il nuovo sindaco "estremista comunista" e non meravigliamoci di nulla. Comunque la cosa la vedo positivamente,se tanto mi dà tanto un ministro di Casciago ,chiunque sia ,sia sempre il benvenuto.

    RispondiElimina
  12. Se non ricordo male il signor Baroni quando era sindaco di Casciago deve avere avuto qualche problema con i suoi stessi consiglieri. Infatti è stato l'unico sindaco che è stato commissariato e non ha neppure finito il mandato.

    RispondiElimina
  13. Mi sembra di ricordare che avere avuto ben 2 vicepresidenti della provincia con deleghe impartanti e non mi risulta abbiano portato molti vantaggi a Casciago, anzi credo proprio nulla. Uno è Baroni, l'altro è lex vicesindaco di Varese e, credo attuale consiliere, subentrato a seguito della nomina ad assessore di quelli eletti.

    RispondiElimina
  14. Proprio perche' era circondato da ribaltonisti di professione... gente che a casciago ha passato tutte le amministrazioni ... da baroni a brovedani, da brovedani a zanotti...vedi tu, meno male che questi non li hanno voluti...

    RispondiElimina
  15. Siamo proprio sicuri cha Baroni viene nominato perchè vale? o piuttoscto perchè fa parte della cricca di C.L.? ma perchè non si mette in gioco facendosi eleggere dai cittadini?. Il fans di Baroni, è in grado di dire quante cose ha fatto da sindaco? oltre ad un PRG. abortito?.

    RispondiElimina
  16. Sicuramente Baroni non ha dato una grande prova da Sindaco, lo dimostra la sonora bocciatura del 1999 quando si e' ripresentato dopo pochi anni. Il ribaltone lo ha fatto lui facendosi commissariare perche' non voleva discutere la variante del P.R.G. che la sua stessa amministrazione aveva promosso ma che guarda caso metteva a salvaguardia alcune aree.
    Speriamo non cambi anche le serrature di Palazzo Estense per impedire l'accesso agli Assessori o Consiglieri dissenzienti come e' successo a Casciago!

    RispondiElimina
  17. dimmi quello che hanno fatto i ribaltonisti oltre a un PIP gettato alle ortiche con la conseguente emorragia di aziende da casciago ...il restringimento di un po' di strade e qualche dosso poi demolito?

    RispondiElimina
  18. Ribaltonista??? Rivolgersi a chi ha fatto commissariare il Comune nel 1995!
    Piano Insediamenti Produttivo gettato alle ortiche?? Chi scrive queste sciocchezze si chieda come mai il Pip e' rimasto nel cassetto del Sindaco Baroni 5 anni mentre le aziende se ne andavano e vendevano i terreni al "pesce" piu' grosso...
    Certo che se si sente una sola campana si finisce per credere alle favolette! A proposito qualcuno vede solo i dossi, rimossi spendendo ben 100mila euro piu' interessi del mutuo, la nuova scuola di Morosolo, la ristrutturazione delle medie, il parco giochi, la nuova biblioteca ce li dimentichiamo?

    RispondiElimina
  19. Chiudiamo qui la polemica nata con i commenti di ieri e oggi, chi vuole proseguire puo' comunicarci la propria identità e e-mail che provvederemo a pubblicare per poter essere contattato ed esprimere direttamente il proprio punto di vista.
    Questo blog e' stato pensato per dare spazio a notizie, commenti e critiche costruttive e vuole proseguire su questa linea, certi "appellativi" vanno contro questo spirito soprattutto se ci si nasconde dietro l'anonimato.

    Stefano Chiesa
    Casciagonotizie

    RispondiElimina