Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





8 giu 2011

Referendum e Legge sul legittimo impedimento

Con oggi termina il nostro percorso esplorativo dei prossimi Referendum che si voteranno domenica 12 dalle ore 8.00 alle 22.00 e lunedì 13 giugno dalle 7.00 alle 15.00. Ricordiamo ancora che votare è un diritto dovere di ogni cittadino e chi si reca al seggio può votare per tutti i quesiti referendari o solo per alcuni. Per votare è necessario presentare un documento di riconoscimento e la tessera elettorale, sulla quale è indicato il numero e l'indirizzo del seggio elettorale presso il quale votare. Chi avesse smarrito la tessera elettorale o non l'avesse ricevuta, la può richiedere all'ufficio elettorale del proprio comune anche negli orari in cui sono aperti i seggi.

LEGITTIMO IMPEDIMENTO 
4° quesito : scheda verde chiaro
“Abrogazione della legge 7 aprile 2010, n. 51 in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri a comparire in udienza penale”. Oggi la legge prevede che il primo ministro e i ministri possano addurre motivi di impegni istituzionali per non presentarsi davanti al giudice nei processi penali in cui risultano imputati. ( per approfondire )
http://www.democrazialegalita.it/redazione/redazione_effetti_referendum_legittimo_impedimento=24maggio2011.htm
Votando SI viene eliminato il trattamento di favore riservato ai membri del governo

Votando NO o non andando a votare si conferma la legge in vigore così com’è; quindi non viene modificata dai quesiti posti dal referendum.







7 commenti:

  1. none' proprio cosi...solita' faziosita o scarsa conoscenza del quesito? M

    RispondiElimina
  2. Buon giorno Sig. M, mi dispiace che l'articolo possa dare adito a questo tipo d'interpretazione. Senza dubbio non ha la pretesa d'insegnare (per questo abbiamo inserito il link d'approfondimento )e nemmeno l'intenzione di essere fazioso.Siamo consapevoli che il significato del referendum è solo politico, e ben poco sostanziale, perché sarà soprattutto un messaggio, una appello di una parte di cittadini ben precisa: “si deve credere davvero e fino in fondo all'eguaglianza di tutti davanti alla legge e per questo devono essere rifiutati i trucchetti legislativi che macchiano il potere dei propri abusi?”
    Dario Cecchin

    RispondiElimina
  3. ciao Dario, avresti dovuto aggiungere che, comunque, l'ultima decisione spetta sempre al giudice... come vedi l'interpretazione e' un po diversa. M

    RispondiElimina
  4. Sono proprio certi gli amici del PDL che l'uomo più ricco d'Italia, con attività che spaziano nei campi più diversi, con inevitabile e provate società di comodo all'estero e nei paradisi fiscali, un uomo che partendo dal nulla ha raggiunto la posizione che occupa oggi, non possa aver mai compiuto azioni penalmente rilevabili? Io credo di no, è giusto quindi che se ci sono prove o dubbi sulla correttezza della sua attività, ne debba rispondere, come tutti davanti alla legge. Quello che non trovo giusto è che il nostro presidente abbia a sua esclusiva disposizione due parlamentari, da noi pagati, che abbiano come unico incarico quello di difenderlo davanti alla legge.

    RispondiElimina
  5. Sai, non e' con i dubbi o con quello che si crede che si puo' condannare una persona... io penso che l'uomo piu' ricco d'italia, come l'hai
    chiamato tu,abbia una mente superiore alla media e delle capacita' non comuni... ovviamente suscita l'invidia di molte persone.. sinistri compresi..

    RispondiElimina
  6. BUON REFERENDUM A TUTTI, A QUESTO PROPOSITO HO DUE QUESITI DA PORRE: 1) COME MAI DA ALMENO DUE ANNI A QUESTA PARTE IL SEGGIO N.4 DI MOROSOLO E' IL SEGGIO DAL ZOTTO/GRAZIOLI? 2)COME MAI AL SEGGIO DAL ZOTTO/GRAZIOLI DI MOROSOLO NEPPURE UN CARTELLO CHE INDICHI IL SEGGIO E TRA L'ALTRO MI DICONO ANCHE A VILLA VALERIO NESSUNA INDICAZIONE? NON PENSO A ME CHE VOTO QUI DA VENTI ANNI ORMAI SO DOVE ANDARE; MA PER COLORO CHE ABITANO DA POCO CHE NON SANNO NEMMENO DOVE ANDARE.......MEDITATE GENTE MEDITATE

    RispondiElimina
  7. E' la tecnica oramai collaudata da Lega e Polo: nascondere o mentire anche sulle cose più semplici. Dare l'annuncio alle 11 che il quorum sarebbe stato oramai raggiunto significa semplicemente invitare le persone a non andarre a votare perchè il risultato era oramai raggiunto. Oltre che disinformazione questa è anche falsità-

    RispondiElimina