Casciago notizie

per ricevere informazioni da Casciago Notizie, iscriversi alla mailing-list scrivi a casciagonotizie@gmail.com





29 dic 2011

Il lavatoio racconta

Riceviamo e pubblichiamo una notizia interessa

Carla Tocchetti è l'autrice di "Piccole storie della Valèta tra Masnago e Casciago" un luogo capace di rivelare storie inedite. Esce per le Edizioni Virgilio il piccolo volume curato da Carla Tocchetti con immagini di Selena Zanrosso. In poche pagine, è condensata la storia di un luogo antico e magico da proteggere per la preziosità dell’acqua e raccontare per trasmettere alcuni valori delle tradizioni del territorio.
per contattare l'autrice: carla@nextq.com
 http://www.artevarese.com/av/view/news.phpsys_tab=20000&sys_docid=7707

27 dic 2011

Gran falò della Befana con la Proloco Casciago

A CAUSA DEL MALTEMPO LA FESTA E' STATA SPOSTATA A VENERDI' 6 GENNAIO ALLE ORE 16,30
SUL PIAZZALE DELLA CHIESA DI CASCIAGO.
VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

23 dic 2011

Buon Natale e felice Anno Nuovo

A chi si sente solo
a chi ha la gioia nel cuore,
a chi vorrebbe essere amato
a chi vorrebbe donare,
a chi ha sbagliato
a chi vorrebbe volare.
A chi è in guerra
a chi si sente in pace
a chi soffre in silenzio
a chi sa perdonare.
A chi non ha occhi per vedere
a chi sa ascoltare.
A chi ha una meravigliosa famiglia
a chi è lontano dalla sua terra
a chi ha degli amici
a chi invece ne vorrebbe da amare.
A chi è povero
a chi desidera una casa
per vivere questo Natale..
a tutti NOI!
Tanti
tantissimi
AUGURI...

da Andrea Zanotti, Stefano Chiesa, Dario Cecchin - Gruppo consigliare Obiettivo comune

14 dic 2011

Sciopero ASPEM il 19 dicembre

Si porta a conoscenza che il territorio del nostro comune risulta interessato dallo sciopero generale di tre ore dei lavoratori dei servizi di acqua e gas proclamato per il giorno 19 dicembre 2011.

8 dic 2011

Resoconto Consiglio Comunale del 30 novembre

L’ultima seduta del Consiglio Comunale del 30 Novembre aveva come argomento principale l’assestamento di bilancio 2011, in sostanza l’ultima variazione possibile prima della fine dell’anno, e la variazione del piano triennale delle opere pubbliche. Come gruppo “Obiettivo comune” nell’intervento del Consigliere Stefano Chiesa abbiamo fatto rilevare le seguenti criticità:

-piano delle opere pubbliche-che nella versione di solo un anno fa prevedeva opere per circa 3 milioni di euro per il 2012 e altrettanti per il 2013-con nessuna opera prevista per il 2012 da parte dell’Amministrazione e solo un intervento sulla Villa Valerio per il 2013. Dal “libro dei sogni” a poco o niente......
-introiti in calo dai servizi parascolastici a causa del crollo delle iscrizioni-soprattutto alla Scuola di Morosolo-dovuto all’aumento sproporzionato delle tariffe di iscrizione da parte della Giunta Maroni.
-una previsione errata degli introiti delle multe per violazione del codice della strada( inizialmente previsti 23 mila euro ridotti ora a 3mila), dato prevedibile dopo il pensionamento lo scorso anno di uno dei due vigili, ma inspiegabilmente “caricato” in sede di previsione.
-calo delle entrate delle tariffe dell’Asilo Nido, servizio tuttora con posti liberi.
-continue variazioni degli stanziamenti per le manutenzioni con il risultato di non garantire puntualita’ negli interventi necessari.
-spese in continua crescita per gli incarichi e le consulenze esterne nonostante le professionalità presenti nel Comune di Casciago che opportunamente incentivate permetterebbero dei risparmi su queste voci.
-un aumento notevole dei costi per le cremazioni di cittadini defunti dovuto alla carenza di posti disponibili presso i cimiteri del Comune di Casciago.
-pareggio di bilancio raggiunto utilizzando 200mila euro di entrate straordinarie tra avanzo di amministrazione e oneri di urbanizzazione, entrate che per i prossimi anni difficilmente si ripeteranno in queste cifre con il rischio di non avere i fondi per l’ordinaria amministrazione.
E’ rimasta inoltre inevasa la richiesta del Consigliere Andrea Zanotti di come venisse destinato un contributo statale del 2010 di circa 9mila euro pervenuto nelle ultime settimane e inserito in questa variazione.

Tenuto conto delle osservazioni qui riportate il nostro voto e’ stato di contrarietà alle variazioni di bilancio e al piano delle opere pubbliche in votazione che sono state approvate col voto favorevole della maggioranza.


Gruppo Consiliare “Obiettivo comune”

27 nov 2011

Mercatini di Natale con la Pro Loco

Segnaliamo che la Pro Loco Casciago organizza per Sabato 10 Dicembre una
gita ai mercatini di Natale a Zurigo.
Trovate il programma e le modalità di iscrizione cliccando il link qui sotto:
http://www.prolococasciago.it/Proloco_Casciago/Benvenuto_files/Mercatini%20natale%202011.pdf

24 nov 2011

Casarico: chiediamo informazioni!

Spett. Responsabile
Ufficio Lavori Pubblici.
Largo De Gasperi n.1
21020 Casciago (VA)
Spett. Signor Sindaco
Responsabile Ufficio Polizia Locale
Largo De Gasperi n.1
21020 Casciago (VA

Oggetto: realizzazione strada di cantiere in località Casarico.
Facendo seguito alla lettera apparsa sul quotidiano on line Varese News in data 23.11.2011, in cui si segnalava la realizzazione di un strada in località Casarico.
Facendo seguito al sopralluogo effettuato dallo scrivente nella zona, a esito del quale si è costatata la presenza del tracciato in oggetto.
Il sottoscritto avv. Andrea Zanotti, capo gruppo del gruppo consigliare Obiettivo Comune, nell’adempimento del mandato elettorale e nell’esercizio delle attribuzioni di verifica e di controllo demandate alle minoranze, chiede all’Ufficio Competente
1) Chiarimenti in ordine alla natura e alla funzione della strada stessa.
2) Corrispondenza della stessa con quanto previsto negli elaborati progettuali.
3) Rassicurazioni in merito alla tempistica degli interventi di ripristino del fondo.
Si segnala altresì lo stato di abbandono in cui versano le aree private interessate dai lavori del collettore.
In relazione a tale ultima segnalazione si chiede di avere copia dei provvedimenti d’immissione in possesso, o copia degli accordi bonari sottoscritti con i proprietari dell’area interessate.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Zanotti

Casciago, una ferita in mezzo ai prati

Pubblichiamo un articolo apparso il 23/11/11 su Varesenews che ci ha incuriosito e creato qualche domanda in merito al "silenzio amministrativo" che vige nel nostro Comune

18 nov 2011

Mercatino di Natale

Sabato 19 e Domenica 20 Novembre presso la Sala del Torchio del Comune di Casciago l'Associazione Anni Verdi organizza il tradizionale mercatino natalizio benefico con la presenza di altre associazioni operanti nel territorio.
Orari di apertura 9-18.30.

17 nov 2011

Un pericoloso precedente!!!

Stiamo seguendo attraverso gli organi di stampa e il loro blog, l’iniziativa del comitato spontaneo che si sta adoperando per ottenere attenzione sui problemi di sicurezza segnalati, anche nel blog Casciago Notizie, lungo la via Matteotti. Come minoranza non possiamo però fare a meno di rimarcare, per l’ennesima volta, come il sindaco di Casciago si adoperi per risolvere i problemi dei nostri concittadini con velocità e con celerità. O meglio secondo quello che è il manifesto del Sindaco si affrontano i problemi solo quando ne parla la stampa.  Qualche fatto:
Sui quotidiani viene pubblicata il 28 ottobre la notizia della raccolta di firme in questione con tanto di intervento del Sindaco che tranquillizza tutti sugli sforzi del comune ecc…ecc - solita solfa assai generica del tipo “ci stiamo già pensando..” Ieri, sempre sulla stampa, compare una dichiarazione del Sindaco:  “… abbiamo fatto l’accordo con altri comuni per potenziare la Polizia Locale così ci saranno più pattuglie!” Caspita! Ciumbia! Che efficienza!
Noi però siamo andati a guardare negli atti amministrativi comunali e abbiamo scoperto :
1) Casciago il 22.08 chiede al consorzio la possibilità di stringere un accordo.
2) Il 24.08 il consorzio dà l’ok, si attende solo che Casciago deliberi.
3) Il 27.10 cioè il giorno dell’intervista il Sindaco si ricorda della cosa e, di corsa la sera delibera di ratificare l’accordo, che giaceva da mesi in attesa di approvazione.
Per la verifica guardate la delibera n. 126 del 27.10.2011 che potete trovare sul sito del Comune di Casciago. Sbagliamo? Siamo troppo maliziosi?
Vorremmo sbagliarci. Il problema caro Sindaco, a parte il disinteresse per tutte le questioni che pare evidente, è uno: stà passando il messaggio che per farsi sentire a Casciago bisogna andare sui giornali, altrimenti non si viene considerati.
La precedente Amministrazione una risposta al problema sicurezza l’aveva data, dovrebbero esserci ancora i preventivi delle proposte in Comune.
Cordiali saluti
Il Gruppo Consigliare Obiettivo comune

16 nov 2011

Nuovo medico di base a Casciago

Si porta a conoscenza che il DOTT. STEFANO KAFTAL (tel. 339.5360379) 
sostituirà la Dr.ssa Michetti a partire dal 17 novembre p.v.

12 nov 2011

Invito a teatro : a Luvinate il racconto delle 5 giornate

Il prossimo appuntamento del calendario d'iniziative organizzato dal "Comitato P. Maspero Onlus per i festeggiamenti del 150° dell'Unità d'Italia in Casciago e nei comuni limitrofi" sarà per  

sabato 19 novembre alle ore 21.00 presso la sala del Centro Sociale di Luvinate  con lo spettacolo teatrale/musicale:
IL RACCONTO DELLE CINQUE GIORNATE
a cura di Mario Chiodetti e la partecipazione dell'ensemble teatrale Grande Orfeo.


Tutti i cittadini sono invitati !


Con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto
e la preziosa collaborazione del gruppo consiliare Obiettivo Comune e del Comune di Luvinate

10 nov 2011

Camminata con il sacco, per l'ambiente

Riceviamo e pubblichiamo la preziosa iniziativa promossa dall'Associazione Sportiva Dilettantistica UsAcli "Pensiero Acquatico" di Casciago - per l'armonia del corpo e della mente a salvaguardia dell'ambiente - Tutti i cittadini sono invitati ! 

LA CAMMINATA CON IL SACCO ( destinazione sorgente La Valletta ) - Domenica 13 novembre ore 9.30 - 12.15 -  ritrovo piazzale Comune di Casciago con abbigliamento comodo, scarpe adeguate, guanti per lavoro e ...sacco Aspem per rifiuti !

per info: pensieroacquatico@gmail.com  oppure tel. 3397772815

6 nov 2011

Casciago, acqua potabile ancora a rischio ?

Pubblichiamo un articolo tratto da Varesenews di oggi per opportuna informazione in merito all'acqua potabile nel comune di Casciago:
http://www3.varesenews.it/comunita/lettere_al_direttore/articolo.php?id_articolo=217681 


Nella mattinata di domenica 6 novembre l'acqua potabile di casa nel comune di Casciago presentava un sensibile sapore e odore di carburante. Ho avvertito il servizio Aspem che risultava già informato dell'accaduto. Non avendo più avuto informazioni al riguardo ho ri-telefonato al servizio emergenza Aspem nel primo pomeriggio che mi ha quindi informato che la probabile sorgente inquinata era stata prontamente isolata consigliatomi di non bere l'acqua di casa almeno fino a sera. Si è ripetuto, sebbene in scala minore, quanto già accaduto lo scorso anno. Mi chiedo però, perchè non sia stata data informazione agli utenti circa la, seppur temporanea, non potabilità del'acqua di casa. Preoccupa inoltre la recidività di questo tipo di eventi che in precedenza hanno causato presenza di sostaze pericolose come il benzene nell'acqua destinata all'uso alimentare.
Cordiali saluti
R.Viola

4 nov 2011

Cos'è la VAS? E come possiamo contribuire?

Danilo Dolci dal trasmettere al comunicare

Riceviamo e pubblichiamo l'interessante iniziativa organizzata dalla Associazione " Con il Fondo Danilo Dolci" presente sul nostro territorio. http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=217855

"Non esiste comunicazione senza reciproco adattamento creativo "  Questo è il titolo dell'opera di Danilo Dolci, che ci offre l'occasione per una riflessione pubblica su cosa significhi e implichi comunicazione inter-soggettiva. Una comunicazione in cui libertà sia reciproca scoperta ed emancipazione da manipolazione o auto-irretimento. Le Associazioni “ VogliaDiVivere “ e “ Con il Fondo Danilo Dolci” sono liete d’invitarVi all’incontro:


"COMUNICAZIONE COME RECIPROCO ADATTAMENTO CREATIVO "
- L’attualità nel pensiero di Danilo Dolci - 
Venerdì 11 novembre ore 21.00 
Sala convegni Villa Recalcati
Piazza Libertà, 1 a Varese
Riflessione pubblica con:
Daniele Novara, curatore dell’opera di Danilo Dolci “Dal trasmettere al comunicare”
Mario Visco, giornalista de “La Prealpina”
Alessio Neri, Associazione VogliaDiVivere
Luigi Campiotti, Associazione Con il Fondo Danilo Dolci

30 ott 2011

4 NOVEMBRE 2011 in onore ai Caduti e a difesa della Pace

4 Novembre 1918 . Questa data segnò la fine di una lunga guerra, che aveva insanguinato tutta l'Europa. L'Italia vi aveva partecipato per difendere i propri confini sacrificando più di 600 mila soldati: uomini, giovani e adulti che si sono immolati per la Patria e per la Libertà del nostro Paese. Oggi vogliamo onorare questi Caduti con l’auspicio che la Storia ci insegni a impegnarci in difesa della Pace.

CI SONO COSE DA FARE E DA NON FARE

Ci sono cose da fare ogni giorno:

lavarsi, studiare, giocare,

preparare la tavola a mezzogiorno.

Ci sono cose da fare di notte:

chiudere gli occhi, dormire,

avere sogni da sognare

avere orecchie da non sentire.

Ci sono cose da non fare mai,

né di giorno né di notte,

né per mare né per terra,

per esempio : la guerra.

G.Rodari

26 ott 2011

Petizione per la sicurezza in Via Matteotti

A Casciago si e' parlato tanto di P.za Cavour ma anche sulla Via Matteotti esiste un reale problema di sicurezza dovuto in primo luogo dalla velocita' dei mezzi in transito e da una illuminazione trascurata dall' Amministrazione Comunale come ampiamente documentato da un nostro intervento nel mese di Settembre:
Per sensibilizzare il Comune di Casciago ad interventi di messa in sicurezza della zona si e' costituito il comitato "Cittadini per Casciago" che promuove una raccolta firme online sul sito:
 http://cittadinipercasciago.blogspot.com/
email cittadinipercasciago@gmail.com
Nei prossimi giorni sarà possibile sottoscrivere la petizione anche presso gli esercizi pubblici della Via Matteotti che aderiranno all'iniziativa.

Redazione Casciagonotizie

22 ott 2011

Consiglio Comunale

Per opportuna informazione ai cittadini pubblichiamo una sintetica relazione della seduta del Consiglio Comunale di Casciago di Lunedì 3 Ottobre:

1) Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente il secondo punto all’ordine del giorno prevedeva la ratifica della variazione di bilancio della Giunta dove venivano spostati i soldi destinati alla cooperativa che gestisce da quest’anno il servizio di doposcuola. Nell’intervento del Consigliere Stefano Chiesa per il gruppo “Obiettivo comune” abbiamo sottolineato le traversie che hanno portato alla scelta di esternalizzare il servizio sottolineando i ritardi e le contraddizioni delle comunicazioni delle scelte del Comune ai genitori con la conseguente attivazione di un doposcuola con soli 6 iscritti a Morosolo, la mancata attivazione dei prescuola comunali, solo a Casciago c’e’ un servizio sostitutivo grazie a un volontario dell’Associazione Genitori. Il tutto causato da un aumento sproporzionato delle tariffe soprattutto nei confronti dei non-residenti che hanno causato a un crollo delle iscrizioni con le proteste dei genitori ampiamente documentate da stampa e tv locali nelle scorse settimane.
Abbiamo inoltre sottolineato che tutte queste scelte portano a dover attivare meno servizi e avere meno introiti degli anni precedenti, anche se qui l’Amministrazione di Casciago ha fatto finta di niente non variando la previsione delle entrate nonostante loro stessi abbiano definito l’operazione come “un bagno di sangue”.
Sulla variazione di bilancio abbiamo espresso voto contrario.

2) Il punto successivo prevedeva lo “stato di attuazione dei programmi e equilibri di bilancio 2011 e variazione di bilancio”, una sorta di tagliando del bilancio di previsione del Comune. Nell’intervento del Consigliere Chiesa abbiamo criticato la mancanza di una relazione generale dell’Amministrazione sulla sua attivita’ come richiesto dal punto all’ordine del giorno. Nel punto era previsto in particolare anche una nuova opera pubblica di 200 mila euro da finanziarsi con mutuo-sistemazione fognatura bianca torrente Valle Luna-ma come confermato dal Segretario Comunale Cecconi alla nostra osservazione mancava la variazione del “Piano delle Opere Pubbliche” e quindi l’opera dovra’ essere rinviata. Sempre sul punto abbiamo rimarcato che il bilancio 2011 del Comune viene mantenuto in pareggio utilizzando buona parte dell’avanzo di amministrazione 2010, “tesoretto” che va ad esaurirsi e che rischia di costringere a breve a tagli pesanti per pareggiare la gestione ordinaria.
Sulle altre variazioni Chiesa ha sottolineato:
-mancati introiti della palestra dovuti all’aumento delle tariffe che hanno portato a una riduzione delle ore di utilizzo vanificando la manovra che voleva portare piu’ entrate.
-ripristino di fondi per la manutenzione del verde pubblico precedentemente tagliati al minimo indispensabile ma rivelatisi insufficienti
-la “presa in giro” del federalismo fiscale che nel primo anno di applicazione rivede le voci dei contributi dello Stato ma non da’ niente in piu’ al Comune di Casciago, anzi meno 27mila euro, e il fatto che l’Amministrazione targata Pdl-Lega non ha speso una parola per difendere le scelte federaliste(???) dell’attuale governo.
-il drastico taglio delle previsioni di entrata delle multe causa anche la presenza di un solo vigile in servizio
Il punto e’ stato approvato con il voto contrario dei gruppi di minoranza.

3) Sul punto successivo- rinnovo dell’adesione al Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini di Malnate-abbiamo espresso voto favorevole sottolineando che la scelta di aderire al sistema da parte della precedente Amministrazione ha portato alla notevole crescita delle Biblioteca grazie ai servizi interprestito e catalogazione on-line. Abbiamo pero’ evidenziato la contraddizione dell’Amministrazione Maroni che nei suoi programmi prevede per il 2012 un taglio del costo del personale della Biblioteca da sostituire con lavoratori socialmente utili e/o volontari, operazione che porterebbe inevitabilmente a una riduzione della qualita’ del servizio. L’Amministrazione ha parzialmente risposto affermando di essere in trattativa avanzata per convenzionare il servizio biblioteca con un comune limitrofo, attendiamo comunicazioni in merito.

4) Convenzione per il servizio associato di polizia locale: su questo argomento nell’intervento del Consigliere Andrea Zanotti abbiamo fatto notare le contraddizioni della convenzione in votazione, in particolare sul fatto che si aderisce a una convenzione inizialmente posta in essere solo dai comuni di Luvinate e Barasso senza sapere chi saranno gli altri aderenti, la contraddizione di pagare i costi in base al numero di abitanti ma di riscuotere solo le multe elevate sul territorio del singolo Comune, con il conseguente rischio di vigili “tirati per la giacchetta” dai vari Sindaci per essere piu’ presenti da una parte rispetto all’altra pena un calo degli introiti. Sul punto voto contrario di “Obiettivo comune”.

5) L’ultimo punto prevedeva l’approvazione del Piano per il Diritto allo Studio, ci siamo espressi a favore condividendo la necessita degli stanziamenti a favore delle scuole locali ribadendo le preoccupazioni e le critiche per le problematiche sorte quest’anno per i servizi prescuola e doposcuola gia’ evidenziate nel dibattito precedente.


Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"

Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin



16 ott 2011

In ricordo di Ombretta

La notizia e' circolata questa mattina e ha lasciato sconvolti e increduli tutti quelli che la conoscevano: e' scomparsa a soli 45 anni la Dottoressa Ombretta Michetti, stimata medico di base che da una decina d'anni esercitava la sua attività presso gli ambulatori del nostro comune.
La redazione di Casciagonotizie e' vicina ai familiari ricordando l'impegno e la disponibilità di Ombretta verso i suoi pazienti.
I funerali avranno luogo Giovedì 20 alle ore 9 presso la chiesa di S. M. Kolbe in Viale Aguggiari a Varese.

12 ott 2011

Piazza Cavour.

Riportiamo di seguito un'ulteriore lettera sugli sviluppi dei lavori di Piazza Cavour, pubblicata su Varese News. Ringraziamo il lettore per la pacatezza dell'intervento.
Permetteteci però una sola precisazione, nonostante sia stato più volte, fino allo sfinimento, ripetuto: il progetto non prevedeva l'eliminazione dei semafori perchè anche a seguito delle imposizioni di ANAS, non vi era e non vi è, come ammesso implicitamente anche dell'attuale amministrazione, la possibilità di realizzare una rotonda come quella di Comerio.

"Gentile Redazione di VareseNews,
vi scrivo per segnalare e chiedere il vostro interessamento sulla folle situazione che si sta verificando al semaforo di Casciago.
Le vicende della sistemazione della piazza e la pessima gestione dei lavori penso sia già nota a tutti da tempo. Un intervento che avrebbe dovuto eliminare i semafori ne ha introdotti più di venti, aumentando i tempi di percorrenza!!
Purtroppo la situazione viabilistica nelle ore di punta del mattino è arrivata all'insopportazione. Io mi immetto sulla statale dalla piazza di Luvinate e a volte risulta impossibile farlo in quanto la coda provocata semaforo di Casciago si allunga fino quasi a Barasso!
Tutto ciò trasmette un senso di mancanza considerazione e senso civico nei confronti dei cittadini che devono sottostare a questa situazione.
A tutto ciò si deve aggiungere il fatto che il comune di Casciago ha proibito il passaggio dalle vie secondarie (Postale Vecchia e San Vito) proprio durante questi orari. Inoltre proprio in questi giorni, dopo mesi estivi di totale inattività, sono stati intrapresi nuovi lavori che hanno bloccato l'accesso a via Pozzi amplificando, ovviamente, la già critica situazione.
Non è possibile fare in modo che nelle ore di punta venga spento il semaforo, come è già avvenuto per alcuni giorni, prevedendo la presenza di un vigile a regolare il traffico e soprattutto prevedendo anche un vigile sulla salita, prima della curva che da Luvinate porta al semaforo, per fare in modo che le automobili si muovano più velocemente e costantemente dato a volte la coda è provocata anche dal lento procedere di alcuni?
Chiedo il vostro interessamento per cercare di risolvere il problema, anche attuando dei tentativi al fine di trovare la soluzione, e non restando nella più totale indifferenza.
Non è mia intenzione aprire un'ulteriore polemica cercando di dare la colpa ad uno o all'altro in quanto quel che è stato fatto è stato fatto e le polemiche non portano a nulla!! Ma credo che parlarne e chiedere l'attenzione delle Amministrazioni comunali (e anche provinciali) possa aiutare ad attenuare la situazione e portare ad una, se non totale ma almeno accettabile, soluzione in tempi meno biblici di quelli che tutti noi in questi anni siamo stati costretti a sopportare.
Certo di un vostro interessamento vi saluto cordialmente e mi complimento per il vostro giornale online.
Grazie"

6 ott 2011

Consiglio Comunale

Lunedi 10 Ottobre alle ore 21 e' convocato il Consiglio Comunale di Casciago con il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbali seduta precedente.
2) Ratifica Variazione di Bilancio della Giunta.
3) Verica stato attuazione dei programmi e equilibri di bilancio esercizio 2011, contestuale variazione di bilancio e applicazione avanzo amministrazione 2010.
4) Rinnovo convenzione del "Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini".
5) Convenzione per il servizio associato di polizia locale.
6) Piano per il Diritto allo Studio anno scolastico 2011/12.

1 ott 2011

PIAZZA CAVOUR: ARRIVANO I DISAGI!!

Dopo due anni e qualche mese dall’insediamento del Sindaco Maroni ancora lavori per finire Piazza Cavour! Un breve riepilogo: la nuova Amministrazione Comunale di Casciago appena insediata aveva-secondo le loro dichiarazioni-all’inizio “normalizzato” i rapporti con l’impresa vincitrice dell’appalto, che era in fase di pre-contenzioso con la precedente Giunta, prorogando i termini previsti per la fine lavori e si era attivata per il progetto della nuova rotonda.
Tutto questo veniva smentito dai fatti successivi-con l’impresa si finiva in contenzioso/accordo bonario-procedura non ancora giunta alla definizione- e il progetto della rotonda dato per imminente veniva abbandonato-a dire il vero era solo una “finta” visto che pare non sia mai stato chiesto dalla Giunta Maroni un parere in merito all’Anas-proprietaria della strada- e lo stesso ente aveva respinto in precedenza l’ipotesi di tale tipo di sistemazione viabilistica.
Dopo due anni di false promesse-potete consultare il nostro blog, Varesenews e i quotidiani locali per verificare le continue dichiarazioni contradditorie sull’argomento- il Comune di Casciago ha dovuto porre mano a un cantiere rimasto aperto e abbandonato tra erbacce, buche, pali della luce spenti. E cosa si inventano? Un nuovo appalto e altri lavori per la cifra di 220mila euro, di cui 200 mila indebitandosi con mutuo, per finire il vecchio e vituperato progetto con incarico agli stessi professionisti.
E nell’ imbarazzo per il loro dietro-front parlano ancora forse di ipotesi di rotonda ...... si spendono altri soldi oggi e poi in futuro si vorrebbe disfare e rifare ancora tutto!
I lavori in partenza  nei prossimi giorni causeranno una serie di disagi a residenti, commercianti e auto in transito: vietato il parcheggio davanti a Viale Bassani e in una parte del parcheggio tra Piazza Cavour e Via Tiniguzza, chiusura per tre settimane del tratto interno tra Via Pozzi e P.za Cavour, senza contare gli ulteriori blocchi temporanei dovuti ai lavori nella piazza.
 Era proprio il caso di eseguire i lavori in autunno inoltrato con il tempo che non sempre volgera’ al bello e il rischio inevitabile di ritardi sui tempi previsti ? 

Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"

ANDREA ZANOTTI
STEFANO CHIESA
DARIO CECCHIN

26 set 2011

Lacrime di coccodrillo. Ovvero come ti affosso un servizio.

La situazione delle scuole a Casciago non è mai stata come quest'anno, difficile. Certo sul tavolo pesa sia la crisi economica che i tagli, attuati dal Governo, sui finanziamenti agli enti locali ed all'istruzione.
Ma, cosa altrettanto certa, nel caso delle scuole di Casciago vi è anche una responsabilità precisa da parte del Comune. 
Infatti la vera e propria crisi dei servizi extra scolastici presso la scuola di Morosolo è frutto solo e unicamente delle scelte fatte dall’amministrazione Maroni, e del disinteresse del sindaco che, come è oramai prassi consolidata, fino a quando un problema non arriva all’interesse della stampa, lo nega ed anzi lo accantona.
Dicevamo le scelte fatte: la prima quella di differenziale le rette per i non residenti aumentandole in modo sproporzionato, dimenticando che, se i servizi non partono, si penalizzano anche i cittadini di Casciago.
La seconda quella di aver fatto decantare la situazione non dando ai genitori informazioni tempestive e lasciandoli nell'incertezza.
Infatti, chi ha potuto, si è mosso trovando soluzioni alternativa. Abbiamo, come gruppo, avanzato una richiesta di accesso agli atti per verificare condizioni e tempistiche della procedura di affidamento del servizio che, sebbene formalmente corretta, appare quanto meno curiosa.
Fa piacere che il Sindaco abbia fornito rassicurazioni a parole sul futuro della scuola di Morosolo, peccato che le scelte attuate vadano nella direzione di svuotare la Primaria Manzoni di tutti quei servizi che ne facevano una scuola apprezzata .
Ma non ci si poteva pensare prima? Certo che orami il danno è stato fatto e le dichiarazioni contradditorie avanzate dal sindaco e dall'assessore, sull'idea di spostare la Primaria Manzoni a Villa Valerio, mettendo una grave ipoteca sull'esistenza stessa della scuola a Morosolo, non aiutano certamente.
Il gruppo consigliare "Obiettivo Comune"

20 set 2011

BANDO CENSIMENTO: FORSE AVEVAMO RAGIONE!!

Qualche giorno fa e’ stata pubblicata la graduatoria dei rilevatori del censimento sul sito del Comune di Casciago.
http://casciagonotizie.blogspot.com/2011/08/bando-censimento-ecco-la-proroga.html avevamo sottolineato la mancata diffusione del bando stesso  pubblicato solo sul sito del Comune senza essere esposto nelle bacheche comunali o diffuso a mezzo stampa.
Dopo il nostro sollecito e per carenza di domande-due per tre posti- il Comune e’ stato costretto a prorogare il tutto, senza peraltro fare pubblicità -se non esponendo l’avviso solo sulle bacheche del palazzo comunale e non sulle altre in paese. Ci siamo attivati con la nostra mailing-list e con la stampa per diffondere la notizia con il risultato che le domande sono arrivate a 23, la maggior parte di residenti a Casciago.
Viene spontaneo chiedersi il perche’ di tanta reticenza da parte dell’Amministrazione Comunale, superficialità, incapacità o altro?? Non si e’ trattato di un caso isolato, le deleghe “nascoste” agli Assessori e i criteri di assegnazione del servizio di doposcuola dimostrano purtroppo che la trasparenza non fa parte del Dna dell’Amministrazione Maroni, nonostante tante promesse sbandierate durante le elezioni.

Gruppo Consiliare "Obiettivo comune"

Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

19 set 2011

Traffico scuola: arrivano i problemi!

Riceviamo e pubblichiamo un intervento di un residente di Via Grinzia che ci  segnala le problematiche di traffico della sua via dopo il trasferimento della Scuola Primaria(ex Elementari) presso la sede di Villa Valerio.

Redazione Casciagonotizie

"Da quando sono riaperte le scuole, via Grinzia e' un delirio!!!
I genitori dei bimbi della scuola elementare non possono entrare in auto dall'ingresso principale di Villa Valerio (perche', poi, non si è capito) e vengono dirottati in via Grinzia... sia alle 8 che alle 13 il traffico e' insostenibile!
Le auto sono parcheggiate ovunque (anche davanti ai cancelli delle case che si affacciano sulla via) ed ho gia' dovuto discutere animatamente con un paio di persone perche' ostruivano il passaggio, avendo bellamente abbandonato l'autovettura per accompagnare i figli a piedi, dalla stradina che sale a fianco della palestra...
Gia' la strada non e' particolarmente larga, se poi incominciamo con la sosta selvaggia... ovviamente l'UNICO vigile di Casciago e' impegnato all'ingresso principale per non far entrare le auto, e quindi non puo' venire a dare multe o a gestire il traffico dalla parte di via Grinzia.
Proprio non e' possibile far entrare i genitori di tutti i bambini (elementari e medie) dall'ingresso principale? Quali sono i razionali di questa scelta, se ce ne sono? Prima di spostare la scuola elementare in Villa Valerio e' stato valutato l'impatto che ci sarebbe stato sul traffico nelle vie circostanti?"

Gabriele Petino

15 set 2011

Sversamenti fognari: " Lavori messi in cantiere nel 2008".

Riportiamo qui sotto uno stralcio del'intervista di Varese news, che potete leggere tra i link a margine del Blog, all'Assessore ai Lavori Pubblici.
L'Assessore avvalla, in contrasto  con quanto dichiarato dal sindaco, la nostra versione dei fatti
"..........Un attacco che l’assessore ai lavori pubblici Paolo Ciotti contesta: « .........C’è poi stato lo sversamento che ha riguardato la Valle Luna ma che è legato al sistema gestito dal Consorzio, con cui siamo legati come tutti i comuni del lago. ........ Il diametro delle tubature a Casciago, inoltre, è stato giudicato troppo piccolo per cui il Consorzio interverrà con un ampliamento. I lavori inizieranno già la prossima settimana......... Questi erano lavori messi in cantiere nel 2008 per i quali sono state eseguite tutte le procedure burocratiche di concerto con la Provincia. Da parte nostra, abbiamo realizzato il sistema fognario nella zona industriale e abbiamo collegato anche la via Manzoni che era rimasta esclusa dal precedente piano. Ora dovremmo rifare anche il sistema delle acque bianche ma rinviamo i lavori perché non ci sono i fondi»"
Che dire, forse il sindaco avrebbe dovuto approfondire meglio l'argomento.
Cordiali saluti
La redazione 

14 set 2011

Domenica esordio della prima squadra Cas.Mo.

Domenica 18 Settembre, alle 15.30 presso il campo sportivo di Via Piave a Casciago, esordio casalingo con il Sumirago  della prima squadra della Cas.mo. che torna a giocare in Terza Categoria dopo piu' di dieci anni di assenza in cui la società ha svolto esclusivamente la propria attività come settore giovanile. Ingresso libero

1° GIORNO ALLA NUOVA SCUOLA , BUON CAMMINO

Dopo una lunga estate di febbricitanti lavori compreso il trasloco totale, riapre nella nuova prestigiosa residenza di Villa Valerio già sede della scuola "media", la scuola primaria S. Agostino di Casciago. Con il prezioso contributo e coinvolgimento dei tecnici comunali, di un gruppo d’insegnanti  e qualche volontario - senza il loro estenuante impegno non si sarebbe potuto realizzare  – si è portato a termine il progetto di trasferimento della scuola voluto, progettato e finanziato dalle precedenti Amministrazioni Comunali. A queste persone va un GRAZIE particolare a nome di tutta la comunità casciaghese, dei genitori e dei loro bambini che avranno la possibilità in futuro di vivere l’esperienza della scuola in un contesto bello ed accogliente !

Diversamente da quanto dichiarato alla stampa vogliamo portare a conoscenza che, come normale prassi, la nostra Amministrazione, tramite il Sindaco Maroni e i suoi Assessori Ciotti e Vitali non perde l'occasione per dimostrarsi inesatta e inadatta sulle modalità e tempi per la gestione dei servizi:
..L'accorpamento tra scuola elementare e scuola media - ha detto il sindaco - in un unico e prestigioso edificio come villa Valerio, voluto dall'amministrazione comunale... (cfr. http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/494159/) Ci risulta voluto dalle precedenti Amministrazioni (!)
....."abbiamo preferito investire a Villa Valerio...  Idem come prima  (!)
.... dove abbiamo rimesso a norma un'ala che è diventata indipendente e autonoma, con ingresso separato». (cfr. http://www3.varesenews.it/comuni/casciago/articolo.php?id=212522Non ci risulta ( ?! )
Inoltre quando si potranno sapere notizie sul servizio  doposcuola, chi lo gestirà e come si  svolgerà ?
Se lo chiedono in molti genitori e noi con loro !
Redazione Casciago Notizie

13 set 2011

Rimpasto di Giunta......in gran segreto!!

Anche nel periodo di vacanza ferragostano non poteva mancare il colpo di teatro dell'Amministrazione Comunale di Casciago che con decreto del Sindaco ha rivisto le deleghe degli Assessori con il passaggio dei Lavori Pubblici da Anesa a Ciotti e la nomina del primo a Assessore allo sport, cultura, comunicazione e manutenzioni.
Potrebbe sembrare un normale scambio di deleghe ma la cosa che stona è che il decreto di nomina immediatamente esecutivo-in sostanza urgente-del Sindaco e' datato 12 agosto ma fino al 7 settembre niente viene reso noto nè all'Albo Pretorio e tantomeno alla stampa. Perche' questa segretezza?
Sullo scambio di deleghe c'e da dire che il Vicesindaco Anesa e' di fatto dimezzato dopo essersi astenuto sul bilancio di previsione qualche mese fa, o meglio ricordiamo che, in un primo momento, aveva preannunciato un voto negativo, con un intervento di fuoco: aveva perfino chiesto al Sindaco di dimezzarsi lo stipendio, denunciando di essere, di fatto, esautorato delle proprie deleghe!
Successivamente si era  presentato per difendere le scelte recenti dell'Amministrazione su P.za Cavour ma, evidentemente, si trattava di una difesa d'ufficio, tanto da rimettere la delega dei lavori pubblici.
Rimane lo sconcerto su come è stata gestita tutta la vicenda, ma oramai non ci sorprende piu' niente!!!

Gruppo  Consiliare "Obiettivo comune"

STEFANO CHIESA
DARIO CECCHIN
ANDREA ZANOTTI

Fogna nuova tra una settimana? Ma va la'.

Care lettrice e cari lettori
Gli articoli pubblicati dal quotidiano la Prealpina di questi giorni ci permettono di focalizzare, una volta di più, il modus operandi (detto senza ironia), dell'attuale sindaco di Casciago attraverso le sue parole, cosa rara vista la parsimonia con cui parla.
Si parte da un problema reale, lo scarico di liquami nel Lago di Varese, che viene ignorato fino a quando non arriva alla ribalta giornalistica. 

Infatti, così riportava il primo articolo e le informazioni raccolte, il Comune di Casciago  fino ad oggi, non aveva nemmeno risposto alle lamentele dei cittadini.

Poi si prende tempo, ci si informa perchè evidentemente non si sa che dire (prassi corretta, ci mancherebbe, mica si può sapere tutto,  e poi quando un sindaco parla è bene che le sue parole siano ponderate).

Dunque dopo essersi informato, il moderato sindaco ci informa che:
1) Con i responsabili del Consorzio Lago si è data attivazione alla progettazione esecutiva e all'appalto che vedrà l'inizio lavori la prossima settimana.
2)Il Comune di Casciago ha sempre monitorato la situazione.
3) Zanotti e Brovedani non hanno attivato alcuna soluzione definitiva.
4) Ultimo e non per ultimo il vigolettato riportato nell'articolo dell11.09.2011, quindi parole del sindaco fino alla smentita: Fogna nuova tra una settimana!
Sorge spontanea un'osservazione: se era tutto così sotto controllo, addirittura con i lavori prossimi ad iniziare, c'era bisogno di aspettare a dare una risposta?  Ma il sindaco non disponeva di queste informazioni? Non se era mai interessato prima? Non lo sapeva? Ribadiamo: lavori da iniziarsi tra pochi giorni, non tra sei mesi.

Altra considerazione: il Consorzio Lago (ora Società per la tutela ecc.) darà corso ai lavori, pagandoli con fondi propri, in virtù dell'accordo stretto con il Comune di Casciago nel corso del 2008, dalla precedente amministrazione, con cui si sono poste le basi per risolvere in maniera definitiva il problema!

Zanotti e Brovedani, e per una parte anche Gaggioni,  il loro lavoro lo hanno fatto. Alla faccia della sterile difesa! Non abbiamo detto di aver fatto, come è costume dell'attuale sindaco, ma noi il progetto l'abbiamo fatto, l'accordo l'abbiamo raggiunto tanto che oggi la fognatura verrà rifatta.
Ultima scivolata: sapete quanto ci vorrà per risolvere il problema ( è nel titolo dell'articolo di oggi, ma si voleva lasciare la sorpresa finale)?: 100 giorni, salvo imprevisti. 100 giorni sono un po' più di 7.
Ah solita minoranza che travisa e  che dà una sterile interpretazione dei numeri.
Cordiali saluti
la Redazione





11 set 2011

ANCORA SUGLI SCARICHI

Leggi l'articolo apparso a pag. 12 sul quotidiano La Prealpina del 8 settembre 2011









Letto l'articolo conseguente, come sempre non ci resta che commentare tristemente l'assoluta mancanza di  professionalità ed etica politica del Sindaco Maroni,  e che continua, nelle sue paranoiche dichiarazioni, a scaricare su altri  le responsabilità sue e della sua Giunta !

6 set 2011

APERITIVO CON LA STORIA

All’interno del ricco programma previsto della “Festa di Morosolo 2011” ( vedi programma generale nel blog precedente ) siamo lieti di invitarvi sabato 10 settembre presso la Villa Aletti/Stampa a Morosolo di Casciago

 
 
APERITIVO CON LA STORIA
Poesia e immagini del Risorgimento

Ore 18.30 : La Banda di Capolago in corteo
Ore 18.45 : IMMAGINI D’ARTE DEL RISORGIMENTO - Dr.ssa Patrizia Foglia - Storico dell’arte delle Civiche Raccolte Storiche di Milano
Ore 19.15 : LA POESIA E L’UNITA’ D’ITALIA - Prof. Giuseppe Strazzi - Poeta e docente dell’Università Cattolica di Milano
Ore 19.45 : Gran finale Banda e aperitivo
Siete tutti benvenuti !
A cura del
COMITATO “PAOLO MASPERO ONLUS”
Per i Festeggiamenti dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia in Casciago e Comuni limitrofi
con il contributo di

5 set 2011

Paese al buio.S'accende la protesta

Articolo de "La Prealpina" del 4 Settembre 2011

Chiusura Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe del Comune di Casciago resterà chiuso Mercoledì 7 e Giovedì 8 Settembre per un corso di aggiornamento del personale in vista del prossimo censimento generale. Venerdì 9 settembre apertura dalle 9 alle 13.

30 ago 2011

Poste: ancora disservizi!

Una nostra concittadina ci segnala che a Morosolo la cassetta della posta inviata non è stata svuotata per circa un mese, più o meno da quando sono iniziate le ferie del postino incaricato.
Sembra che il sostituto non sia stato in possesso delle chiavi della cassetta o che addirittura le stesse fossero andate perse!
Non è la prima volta che ci occupiamo delle inefficienze delle Poste Italiane a Casciago: è così difficile gestire un servizio in maniera decorosa ?
Da una verifica effettuata in serata sembra che la posta sia stata ritirata, sono ricomparse le chiavi ?

Stefano Chiesa
Redazione Casciagonotizie

27 ago 2011

Cas.Mo.: riparte la stagione sportiva

Sabato 3 Settembre dalle ore 15 presso il campo sportivo di Via Piave a Casciago riparte la stagione calcistica della  Cas.Mo., con le iscrizioni alle squadre giovanili-età dai 5 ai 17 anni.
Da quest'anno torna dopo anni la prima squadra della societa' casciaghese che parteciperà al campionato di Terza Categoria Figc.

20 ago 2011

AUGURI SIGNORA MARGHERITA

Ci uniamo ai familiari e ai conoscenti per un caloroso augurio di un Buon 100° Compleanno !!!

La redazione di Casciago Notizie

15 ago 2011

BUON FERRAGOSTO !

BUON FERRAGOSTO
A TUTTI... !

Gruppo consiliare  Obiettivo comune
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin

13 ago 2011

Bando censimento: ecco la proroga!

Come volevasi dimostrare!! Dopo il nostro ultimo intervento-vedi articolo precedente http://casciagonotizie.blogspot.com/2011/08/bando-censimento-dove-la-comunicazione.html- l'Amministrazione Comunale di Casciago e' stato costretta a prorogare i termini di scadenza del bando per i rilevatori del censimento 2011 di quasi un mese-scadenza 2 Settembre-anche perche' le domande pervenute sembra siano inferiori ai posti disponibili, ad oggi comunque non si sono "degnati" di rispondere alla nostra comunicazione.
Il bando "dovrebbe" essere stato esposto nelle bacheche, come da nostra richiesta, ed e' disponibile sul sito del Comune:
I compensi-fonte "La Prealpina" del 7 Agosto- dovrebbero aggirarsi sui 7,37 euro per convivenza censita, gli interessati sono comunque invitati a rivolgersi all'ufficio competente per ulteriori informazioni, e' un'interessante opportunità per chi e' in cerca di occupazione o per studenti tenuto conto della flessibilità di orario con cui potra'essere svolto l'incarico.

Stefano Chiesa
Gruppo Obiettivo Comune

9 ago 2011

Bando Censimento: dov'e' la comunicazione??

Riportiamo l'intervento dei Consiglieri  Comunali del Gruppo Obiettivo Comune relativo al bando dei rilevatori del Comune di Casciago per il censimento 2011 pubblicato nel precedente articolo.
-Al Sindaco
-Al Segretario Comunale
 Comune di Casciago

Casciago, 08/08/2011

Oggetto: bando rilevatori censimento 2011

I sottoscritti Consiglieri Comunali Stefano Chiesa e Dario Cecchin in riferimento al bando di cui in oggetto rilevano:
-che la pubblicità  dello stesso e’ avvenuta solo sul sito comunale senza affissione sulle “decantate” bacheche comunali, nessun avviso nei luoghi pubblici, nessun invio di sms e comunicazione a mezzo organi di stampa;
-in aggiunta a quanto indicato nel punto precedente la pubblicazione e scadenza del bando nel periodo estivo risulta un impedimento a una completa diffusione dello stesso;
- non risulta molto comprensibile dal bando l’impegno temporale che si richiede ai partecipanti e non viene indicato il compenso erogabile;
-il bando puo’ essere una occasione di impiego per disoccupati/cassintegrati o studenti soprattutto in un periodo di crisi economica come l’attuale.
Preso atto di quanto sottolineato nei punti precedenti si richiede alla Amministrazione Comunale di Casciago:
-la riapertura del bando con una ampia pubblicità come suggerito in precedenza;
-una integrazione dello stesso con indicazione dei compensi destinati ai rilevatori;
-una verifica con l’Ufficio Servizi Sociali su nominativi in stato di necessità economica che abbiano i requisiti per partecipare al bando e una comunicazione agli stessi;
-la comunicazione dei nominativi pervenuti alla scadenza del bando.

Restiamo in attesa di vs. riscontro alla presente, grazie.

Gruppo Consiliare Obiettivo Comune

28 lug 2011

Bando rilevatori per il censimento 2011

Segnaliamo agli interessati che sul sito del Comune di Casciago http://web3.comune.casciago.va.it/
e' pubblicato in data 12 Luglio il bando per i rilevatori del censimento 2011, la scadenza delle domande e' il giorno 8 Agosto 2011.

18 lug 2011

Lavori a Morosolo, a rimetterci sono i cittadini

Pubblichiamo qui sotto la lettera del nostro concittadino Edoardo Zin a Varesenews relativa ai lavori in Via Manzoni. Ci chiediamo inoltre come mai i cartelli messi dal Comune da quando e' stato aperto il cantiere indichino la chiusura totale della Via Manzoni nonostante il by-pass di Via Tividino-Via della Fontana.
Ancora una volta approssimazione e carenza di comunicazione!

Redazione Casciagonotizie



Gentile Direttore,
un’ordinanza del Sindaco di Casciago prescrive la chiusura di via A.Manzoni nel tratto che collega il parcheggio della stazione Nord di Casarico con l’incrocio di via A. Fogazzaro a causa di improcrastinabili lavori di rifacimento e potenziamento della rete fognaria.
La stessa ordinanza, che è entrata in vigore il 20 giugno scorso e avrà termine il 23 luglio (o fino al termine dei lavori) vieta, conseguentemente, il transito di qualsiasi veicolo nel tratto suddetto: si tratta di circa 400 metri che interrompono l’unica strada che congiunge Casciago con l’abitato di Morosolo.
Il Sindaco invita i residenti di Morosolo a scendere a Calcinate del Pesce e di lì a proseguire nella direzione a loro più conveniente. La popolazione provvista di patente di guida e di veicolo proprio deve, pertanto, compiere un percorso inusuale che prolunga di molto il chilometraggio. Pensi che per raggiungere piazzale Grilli (punto snodale per tutte le direzioni), via Casciago, si percorrono da Morosolo circa 4 km.; per raggiungere la stessa località, via Calcinate – Bobbiate, se ne percorrono 9: più del doppio!
Penso che i residenti di Morosolo dotati di veicolo siano disposti a sottoporsi a questo disagio, anche se qualcuno per raggiungere il resto del pianeta preferisce, a suo rischio e pericolo, scegliere una strada sterrata che si snoda in mezzo ai campi. Questi automobilisti sono pochi e soprattutto giovani.
La maggior parte è obbligata a scendere fino a Calcinate del Pesce. Tutti, compreso il parroco, che già deve compiere lo slalom fra quattro parrocchie per celebrare messe e funerali, i medici che devono spostarsi tra l’ambulatorio comunale di Casciago e quello di Morosolo, gli automezzi della nettezza urbana. A causa di questa ordinanza, coloro che sono usi a servizi dei mezzi pubblici (utenti che devono prendere il treno alla stazione di Casarico, anziani che devono recarsi al supermercato o a Varese per commissioni, parenti dei degenti alla locale casa di riposo, ospiti ed educatori del villaggio SOS) sono costretti a raggiungere a piedi il parcheggio della stazione (o viceversa) dove è stato fissato il capolinea degli autobus. Si tratta per costoro (alcuni con in tasca l’abbonamento mensile degli autobus!) di sobbarcarsi un tragitto a piedi di circa 2 km., talvolta sotto il sole cocente.
L’amministrazione comunale si è prodigata per alleggerire i disagi degli utenti dell’autobus mettendo a loro disposizione in un primo momento un autobus dei servizi sociali che, alla stazione di Casarico, prelevava i passeggeri, i quali, tramite un percorso alternativo che attraversava la proprietà di un’azienda, portava i passeggeri fino al capolinea di Morosolo. Tutto questo fino a venerdì 8 luglio. In tale data un comunicato delle Autolinee Varesine informava che il capolinea era fissato definitivamente al parcheggio della stazione.
Se in un primo momento il servizio di navetta era utile, ma non necessario perché gli stessi autobus potevano percorrere benissimo il percorso alternativo senza ricorrere al trasbordo di passeggeri, ora che la navetta sarebbe non utile, ma necessaria, è stata tolta. Sarebbe facile ripristinare il servizio da essa reso: il pulmino partirebbe dal capolinea di Morosolo, si fermerebbe all’inizio del cantiere, i passeggeri compirebbero a piedi il tragitto collegato con il parcheggio della stazione e da lì proseguirebbero per Varese con il normale autobus di linea. L’itinerario inverso sarebbe compiuto per raggiungere Morosolo e tutto sarebbe risolto.
Ma a complicare le cose sembra che ci sia un ordine di servizio del Comune di Varese (la linea è considerata urbana, anche se il prezzo del biglietto è maggiorato) che il Comune di Casciago è tenuto a rispettare. D’altro canto, il gestore avanza questioni di ordine sindacale, assicurativo e di costi. E a rimetterci, alla fine, sono sempre i soliti cittadini.
Mi permetta, signor Direttore, un’ultima osservazione. Ho scoperto che ad occuparsi di una semplice, ma essenziale, linea di trasporto ci sono quattro enti: la Regione che ha competenza sui trasporti e li finanzia, il Consorzio dei Trasporti dell’Insubria, il Comune di Varese ed il gestore. A decidere, alla fine, è un oscuro impiegato che applica in modo restrittivo certe norme.
Non sarebbe il caso di dare un bel taglio anche a questi enti che fanno lo stesso lavoro, ma che si lasciano scavalcare da un funzionario, il quale non conosce la realtà del territorio e le esigenze dei cittadini? A meno che questo semplice travet non sia il parafulmine che si attira le ire dei cittadini scaturite dalla mancanza di sensibilità degli amministratori.
La ringrazio e Le porgo i più cordiali saluti.

18/07/2011

Edoardo Zin

15 lug 2011

Chi l'ha visto ?... O almeno sentito !

Ancora un volta , secondo una prassi oramai consolidata, il Sindaco Maroni non risponde alle contestazioni fatte dalla minoranza, e come al solito i vari Assessori rispondono per Lui sempre attraverso la stampa locale.
Una breve considerazione, in due anni di amministrazione si stà ancora parlando del passato e questo perché di nuovo non c’è nulla. Certo sono bravi ad appuntarsi sul petto medaglie per le opere che hanno ereditato, come il parcheggio alla stazione o l’asfalto di Sant’Eusebio ( realizzato nel luglio del 2009 !), quanto a scaricare sempre sul passato i problemi che non riescono a gestire.
Veniamo al dunque, Piazza Cavour: la maggioranza è riuscita a dire tutto ed il contrario di tutto, ma visto che ci hanno accusato, di alterare le realtà ci limitiamo a citare la delibera n.150 del 26/11/2009: …..intendimento dell’Amministrazione attivare le procedure inerenti lo studio di una sistemazione viaria alternativa, con presupposti differenti da quanto individuato dalla precedente Amministrazione quali elementi imprescindibili posti a base della progettazione e redazione del progetto esecutivo dell’opera pubblica di che trattasi a suo tempo approvato” delibera cui si registrava il voto contrario del Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Anesa.
Per inciso, è mai stati chiesto all’ANAS alcun parere per la rotatoria che volevano realizzare ?
A distanza di un anno e mezzo ci vengono a dire che si realizzerà quello che sostanzialmente era il vecchio progetto, spendendo 220 mila euro in più reperiti indebitandosi con un mutuo. E secondo Anesa avremmo dovuto votare a favore !
A proposito ecco un estratto del verbale dell’ultimo Consiglio Comunale: “ il vice Sindaco Fabrizio Anesa premette che, con riguardo al programma opere pubbliche, il Consigliere Stefano Chiesa ha riscontrato una certa schizofrenia in dipendenza della carenza di risorse finanziarie e conferma la fondatezza del rilievo”. Si faceva rilevare la continua modifica delle priorità della Giunta Maroni e lo slittamento in anni successivi di opere necessarie. Opposizione sterile?
In merito alla piattaforma ecologica, la vera notizia e’ che ci hanno messo due anni in più per finirla dopo averne annunciato l’apertura nell’autunno del 2009!
Inoltre L’Assessore al Bilancio Vitali afferma di essere preoccupato per la situazione finanziaria non brillante del Comune, dovuta secondo lui a 15 anni di governo precedente, e sta facendo “pulizia” dei residui di Bilancio su raccomandazione della Corte dei Conti. Peccato che tale verifica viene fatta per legge ogni anno in sede di Bilancio Consuntivo e quest’anno l’Amministrazione - con un ritardo di due mesi sulla scadenza di Aprile- ha eliminato meno del 10% dei residui attivi- i crediti del Comune- confermando gli altri e ottenendo un avanzo di amministrazione di 147mila euro già quasi tutto impegnato. Da una parte si sottoscrivono dei numeri ma dall’altra si mettono in dubbio gli stessi, stiamo giocando o amministrando i soldi dei casciaghesi?

Insomma un Amministrazione che naviga a vista, e che pare preoccuparsi solo del passato, con scarsa attenzione al presente e nessuna al futuro.

Gruppo Consiliare “Obiettivo comune”
Andrea Zanotti
Stefano Chiesa
Dario Cecchin
Leggi l'art. su http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=209460